Dazi: Trump riapre il dialogo con l’India e incontra Modi per i negoziati

Rosita Ponti

Settembre 10, 2025

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha recentemente comunicato che la sua amministrazione sta attivamente negoziando con l’India per ridurre le barriere commerciali tra i due Paesi. Questa dichiarazione arriva a pochi giorni di distanza da un’affermazione in cui Trump ha descritto India e Russia come “perdute” in favore della Cina.

Negoziati con l’India

Nell’ambito di un cambiamento significativo nel suo approccio, Trump ha manifestato l’intenzione di incontrare il primo ministro indiano, Narendra Modi, “nelle prossime settimane”. Il presidente ha espresso ottimismo riguardo alla possibilità di raggiungere un accordo commerciale, nonostante i rapporti bilaterali, già migliorati durante il suo primo mandato, abbiano subito un deterioramento nelle ultime settimane. Questo è avvenuto in seguito all’aumento dei dazi sulle importazioni dall’India, che Washington ha raddoppiato, portandoli al 50%.

Possibilità di accordo

Trump ha dichiarato: “Sono certo che non ci saranno difficoltà per trovare un’intesa soddisfacente per le nostre due grandi Nazioni nelle settimane a venire”. Tuttavia, la scorsa settimana, il presidente aveva già rifiutato un’offerta dell’India per annullare i dazi sulle merci statunitensi, sostenendo che la proposta fosse tardiva e che New Delhi avrebbe dovuto agire in tal senso già da diversi anni.

Relazioni commerciali attuali

Il contesto attuale delle relazioni commerciali tra Stati Uniti e India è caratterizzato da tensioni e opportunità. Le trattative in corso potrebbero segnare un passo importante per il futuro delle interazioni economiche tra i due Paesi, con l’obiettivo di stabilire un quadro commerciale più favorevole e cooperativo.

×