La mattinata del 20 maggio 2025 ha portato con sé un’ondata di maltempo che ha colpito duramente la città di Bergamo e i comuni limitrofi. Le intense precipitazioni, iniziate all’alba, hanno generato un vero e proprio nubifragio, causando disagi significativi, in particolare nella zona di Stezzano, dove i vigili del fuoco sono stati chiamati a intervenire.
Interventi dei vigili del fuoco a Stezzano
A Stezzano, il sottopasso della linea ferroviaria è stato gravemente colpito dall’allagamento. Le forti piogge hanno provocato un accumulo d’acqua tale da intrappolare un’automobile, costringendo il conducente a richiedere assistenza. Le immagini dell’intervento dei vigili del fuoco mostrano i soccorritori immersi nell’acqua, intenti a trarre in salvo l’automobilista bloccato.
Le operazioni di soccorso hanno richiesto un notevole impegno, con i vigili del fuoco che hanno dovuto affrontare condizioni difficili per garantire la sicurezza di chi si trovava in difficoltà . Il nubifragio ha interessato in particolare le aree tra Dalmine e Orio al Serio, dove i quantitativi d’acqua caduti sono stati tra i più elevati della provincia.
Il maltempo ha creato non solo problemi di viabilità , ma anche preoccupazioni per la sicurezza pubblica. Le autorità locali hanno attivato misure di emergenza per gestire la situazione e monitorare ulteriori sviluppi. La comunità di Stezzano, insieme a quella di Bergamo, sta affrontando una mattinata di sfide, mentre i servizi di emergenza continuano a lavorare per ripristinare la normalità dopo l’intensa ondata di maltempo.