Tensione nelle città di Francia: manifestanti cercano di bloccare le strade, traffico in difficoltà

Veronica Robinson

Settembre 10, 2025

Questa mattina, circa un migliaio di persone ha partecipato a una manifestazione in **Francia** intitolata “Blocchiamo tutto”. Secondo quanto comunicato dalla **Gendarmeria Nazionale**, almeno 75 manifestanti sono stati fermati nella sola area di **Parigi**. Le autorità hanno dichiarato che “la situazione è sotto controllo, ma altamente instabile”.

Servizi di sicurezza e partecipazione

I **servizi di sicurezza** prevedono la partecipazione di circa 100 mila persone in tutto il **Paese**, mentre il **ministro degli Interni**, **Bruno Retailleau**, ha affermato che sarà applicata una **politica di “tolleranza zero”** nei confronti di eventuali atti di **violenza** o **disordini**. In diverse città, tra cui **Lione**, **Lille** e **Grenoble**, si registrano notevoli **disagi** al **traffico**, con **blocchi stradali** che ostacolano la circolazione. A **Parigi**, tuttavia, il servizio di **autobus** e **metropolitane** appare “quasi normale”.

Situazione attuale e monitoraggio

Secondo l’emittente **Bfmtv**, alcuni manifestanti hanno tentato di interrompere il **traffico** sulla **tangenziale di Parigi** e hanno appiccato sporadici **incendi**, ma il flusso del traffico rimane per ora scorrevole. Le **forze dell’ordine** continuano a monitorare la situazione, mentre i cittadini sono invitati a prestare attenzione agli **sviluppi** e a evitare le aree interessate dalle **manifestazioni**.

×