Esplosione di un’autocisterna carica di benzina: le immagini del catastrofico evento

Rosita Ponti

Settembre 11, 2025

Tre persone hanno perso la vita e 67 sono rimaste ferite a seguito dell’esplosione di un’autocisterna carica di benzina a Città del Messico, avvenuta il 14 aprile 2025. L’incidente si è verificato su un ponte nel quartiere di Iztapalapa, una delle zone più densamente popolate della capitale messicana. La sindaca di Città del Messico, Clara Brugada, ha confermato che tra i feriti ci sono anche diversi bambini, attualmente ricoverati negli ospedali locali.

Immagini dell’esplosione

Le immagini trasmesse dai media e condivise sui social network mostrano il momento dell’esplosione, evidenziando scene drammatiche con persone gravemente ustionate e altre che fuggono dalle fiamme che si diffondevano rapidamente. I vigili del fuoco, intervenuti prontamente, sono riusciti a domare l’incendio, ma non prima che diversi veicoli nelle vicinanze subissero danni considerevoli.

Dettagli sull’incidente

Il camion coinvolto nell’incidente trasportava 49.500 litri di benzina e si è ribaltato sulla strada, generando un’inquietante nube di fumo che ha raggiunto una vicina stazione di filobus, uno dei principali mezzi di trasporto per gli oltre 9,2 milioni di abitanti della metropoli. Le autorità locali stanno indagando sulle cause dell’esplosione, che al momento rimangono sconosciute.

Impatto sulla comunità

La tragedia ha scosso la comunità di Iztapalapa, già provata da altre calamità, e ha sollevato interrogativi sulla sicurezza dei trasporti di sostanze pericolose nella capitale messicana. La sindaca Brugada ha promesso che verranno effettuate tutte le indagini necessarie per garantire la sicurezza dei cittadini e prevenire futuri incidenti simili.

×