La Global Sumud Flotilla è pronta a partire. Dopo il primo gruppo di imbarcazioni che si prepara a salpare dal porto di Sidi Bou Said, situato a 20 chilometri da Tunisi, il Global Movement to Gaza annuncia l’imminente partenza della flotta italiana. Secondo il programma stabilito, la partenza avverrà dal porto di Siracusa. Gli organizzatori hanno dichiarato che i recenti attacchi incendiari, effettuati da droni sulle barche ormeggiate al largo di Tunisi, non fermano la missione, ma al contrario, rafforzano la determinazione degli equipaggi nel sostenere la popolazione di Gaza. In queste ultime ore, i residenti di Gaza sono costretti a un’evacuazione forzata verso sud, mentre subiscono il fuoco delle bombe israeliane. È stato lanciato un appello affinché il popolo, che da terra sostiene l’iniziativa come un grande equipaggio virtuale, mantenga alta l’attenzione sulla missione, si mobiliti e faccia pressione sul Governo per ottenere risposte concrete.
Attacco alle imbarcazioni e obiettivi principali
L’attacco alle imbarcazioni, come riportato nella nota, non può essere paragonato agli orrori quotidiani vissuti dai palestinesi. Gli organizzatori sottolineano che tali episodi non devono distogliere dall’obiettivo principale: forzare il blocco navale imposto da Israele, aprire un corridoio umanitario verso Gaza e esercitare pressione sui governi affinché si fermi il genocidio in atto.
Presidio e conferenza stampa a Siracusa
Alla Marina di Ortigia, a Siracusa, oggi alle 14 è previsto un presidio organizzato dal Comitato Siracusano per la Palestina, in occasione della partenza delle barche. Durante l’evento si svolgerà anche una conferenza stampa, alla quale parteciperanno giornalisti e attivisti in partenza. Tra i relatori figurano Maria Elena Delia, portavoce del Global Movement to Gaza e membro del comitato direttivo della Global Sumud Flotilla; Simone Zambrin, della Freedom Flotilla; Stefano Rebora, di Music for Peace; Abderrahmane Amajou, di Action Aid Italia; Annalisa Corrado, europarlamentare del Partito Democratico; Marco Croatti, parlamentare del Movimento 5 Stelle; e Benedetta Scuderi, europarlamentare di Alleanza Verdi e Sinistra. Al termine della conferenza stampa, le imbarcazioni salperanno da Siracusa per unirsi in mare alla flotta proveniente da Tunisi e proseguire verso Gaza.