Tragedia nell’Aquilano: un operaio di 55 anni perde la vita dopo una caduta da un ponteggio di 12 metri

Rosita Ponti

Settembre 11, 2025

Un operaio di 55 anni, originario della provincia di Caserta, ha perso la vita a causa di una caduta da un ponteggio alto circa 12 metri. L’incidente mortale si è verificato il 15 gennaio 2025 nel Comune di Vittorito, in provincia de L’Aquila, a pochi chilometri da Sulmona. A dare l’allerta sono stati i colleghi dell’uomo, che hanno contattato il servizio di emergenza 118. I soccorritori, giunti sul luogo dell’incidente con un elicottero, non hanno potuto fare nulla per salvare la vita dell’operaio.

Identificazione della vittima

La vittima, identificata come Francesco Ortucci, proveniva da Casaluce, in provincia di Caserta, ed era impiegato presso una ditta edile localizzata a L’Aquila. Sul posto, oltre al magistrato di turno, sono intervenuti anche i carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro dell’Aquila, insieme agli ispettori della Asl, che hanno avviato le indagini per chiarire le circostanze dell’incidente. Le autorità stanno cercando di ricostruire la dinamica esatta dell’accaduto, per comprendere le cause che hanno portato a questa tragica fatalità.

Riflessioni sulla sicurezza

Questo episodio solleva nuovamente interrogativi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e sulla necessità di garantire condizioni adeguate per i lavoratori, specialmente in settori ad alto rischio come quello edile. La comunità di Vittorito e i colleghi di Francesco Ortucci si trovano ora a fare i conti con la perdita di un uomo che, come molti, si dedicava al proprio lavoro con impegno e passione.

×