Venezia: turisti ebrei aggrediti in strada con minacce di Free Palestine

Veronica Robinson

Settembre 11, 2025

Una coppia di turisti ebrei, composta da un cittadino americano e dalla moglie israeliana, è stata vittima di un’aggressione a Venezia, durante la notte tra il 7 e l’8 settembre 2025. Il fatto è avvenuto quando un gruppo di circa dieci uomini di origine nordafricana ha iniziato a urlare slogan come “Free Palestine”, prendendo di mira la coppia. Secondo le informazioni fornite dai media locali, i due turisti hanno tentato di allontanarsi dalla situazione, ma sono stati inseguiti. Un membro del gruppo ha addirittura scatenato il proprio rottweiler contro di loro, mentre un altro ha colpito l’uomo con uno schiaffo.

Inizio dell’aggressione

La vicenda ha avuto inizio davanti a un chiosco, dove la coppia è stata oggetto di insulti a causa dell’abbigliamento tradizionale tipico della comunità ebraica ortodossa. Dopo aver subito le prime offese, guidate principalmente da un 31enne tunisino, i turisti hanno cercato di defilarsi, ma sono stati circondati. L’atmosfera si è rapidamente fatta tesa, con frasi ingiuriose e gesti osceni, mentre il rottweiler senza museruola veniva istigato contro di loro.

Escalation della violenza

La situazione è ulteriormente degenerata quando il 31enne ha colpito l’uomo con uno schiaffo, fingendo inizialmente di volerlo salutare. In un momento di escalation, una bottiglia di vetro è stata lanciata contro la coppia, frantumandosi sull’asfalto e causando una ferita alla caviglia della donna.

Indagini in corso

Attualmente, le indagini sono in corso per identificare tutti i responsabili di questo episodio di violenza, che ha suscitato una forte indignazione all’interno della comunità ebraica e ha scosso l’opinione pubblica locale. Le autorità stanno lavorando per garantire che giustizia venga fatta e per prevenire simili atti di violenza in futuro.

×