Scoperta una vasta piantagione di marijuana a Isola Capo Rizzuto: sequestrata oltre una tonnellata di droga

Veronica Robinson

Settembre 12, 2025

I finanzieri del Comando Provinciale di Crotone hanno condotto recenti operazioni di monitoraggio nelle aree agricole della provincia, su indicazione della Procura della Repubblica di Crotone, guidata dal Dott. Domenico Guarascio. Queste attività sono state mirate a contrastare il traffico di stupefacenti, con particolare attenzione alla possibile presenza di coltivazioni illecite di marijuana.

Scoperta di una piantagione di cannabis

Grazie alla collaborazione con il Reparto Operativo Aeronavale di Vibo Valentia, è stata scoperta una vasta piantagione di cannabis sativa nella contrada Frasso Saletta, nel comune di Isola di Capo Rizzuto. L’operazione ha rivelato un’illecita coltivazione riconducibile a un imprenditore edile. Le operazioni, svolte sia via terra che via aerea, hanno portato al rinvenimento di 917 piante di marijuana, già in avanzato stato di fioritura e pronte per la raccolta, abilmente nascoste tra le colture di granoturco.

Perquisizioni e sequestri

Durante le perquisizioni effettuate dai militari del Gruppo, è emerso che uno dei capannoni della proprietà era adibito a essiccatoio e luogo di stoccaggio per lo stupefacente. Qui sono stati sequestrati ulteriori 3 kg di infiorescenze pronte al consumo, un ventilatore e uno stendino rudimentale utilizzati per l’essiccazione delle piante, insieme a vari materiali per il confezionamento.

Arresto dell’imprenditore e impatto dell’operazione

Su ordine del magistrato di turno della Procura di Crotone, l’imprenditore coinvolto è stato posto agli arresti domiciliari. Questa operazione rappresenta un significativo intervento contro le organizzazioni criminali attive nel territorio crotonese, poiché ha permesso di sottrarre oltre una tonnellata di marijuana dal mercato illecito, con un valore stimato di oltre 3 milioni di euro.

×