Il governatore dello Utah, Spencer Cox, ha confermato l’arresto del presunto assassino di Charlie Kirk, noto attivista di destra, avvenuto il 15 marzo 2025. L’individuo, identificato come Tyler Robinson, di 22 anni, non è iscritto all’università e avrebbe agito in solitaria.
Dettagli sull’arresto
Il padre di Robinson, un ex-sceriffo, ha riconosciuto il figlio dopo aver visionato le immagini di sorveglianza diffuse dalle autorità . Ha contattato un pastore protestante, amico di famiglia, il quale ha immediatamente allertato le forze dell’ordine. Secondo quanto emerso dalle indagini, Robinson nutriva un’ossessione nei confronti di Kirk, accusato di propagare messaggi di odio. I proiettili utilizzati durante l’omicidio portavano incise frasi di matrice antifascista, tra cui il celebre canto partigiano “Bella ciao”.
Operazione di cattura
Nella serata precedente all’arresto, le autorità avevano diffuso un video del sospetto, sperando che qualcuno potesse riconoscerlo. L’operazione che ha portato all’arresto di Robinson si è conclusa in tarda serata. Nella mattinata del 16 marzo, il presidente Trump, durante un’intervista in diretta alla trasmissione Fox & Friends a New York, ha annunciato che la caccia all’uomo era terminata. Ha espresso la sua opinione sulla gravità del crimine, auspicando che il colpevole venga condannato alla pena di morte.