Antonella Palmisano, marciatrice italiana, ha espresso la sua gioia dopo aver conquistato la medaglia d’argento ai Campionati Mondiali di Atletica Leggera, svoltisi a Tokyo il 20 agosto 2025. La sportiva ha condiviso le sue emozioni al termine della gara dei 35 chilometri di marcia, un evento che ha visto la spagnola Maria Perez trionfare.
Le emozioni di palmisano
La Palmisano ha dichiarato: “Sono felice di aver portato a casa una medaglia che mi mancava”. Ha inoltre elogiato la vincitrice, affermando: “Contenta anche che abbia vinto Maria Perez”. La marciatrice ha riconosciuto che, nonostante il cambio di ritmo della Perez l’abbia sorpresa, è determinata a rimanere competitiva. “Il bello dello sport è anche questo, ho trovato in lei un’amica vera“, ha aggiunto, sottolineando il legame che si è creato tra le due atlete, che si sono allenate insieme in preparazione alla competizione.
Le difficoltà durante la gara
Palmisano ha rivelato di aver affrontato difficoltà durante la gara, con crampi costanti ai piedi e alle gambe negli ultimi dodici chilometri. “Ho anche pensato di fermarmi, ma continuavo a ripetermi che non poteva essere come a Parigi“, ha spiegato, riferendosi a una precedente delusione. La marciatrice ha trovato la forza di continuare e ha attraversato il traguardo, esprimendo la sua soddisfazione per la presenza di pubblico allo stadio, che aveva trovato deserto durante le Olimpiadi.
Il supporto familiare
La competizione nei 35 chilometri di marcia è stata per Palmisano una sfida che è iniziata come un gioco, grazie al supporto del marito e allenatore Lorenzo Dessi. “Sono felice anche per lui”, ha concluso, evidenziando l’importanza del sostegno familiare nel suo percorso sportivo.