Emmy 2025: Severance, Andor, The Pitt e The White Lotus tra i favoriti, con Harrison Ford e Noah Wyle in attesa di riconoscimenti.

Veronica Robinson

Settembre 14, 2025

Seth Rogen, Harrison Ford, Colin Farrell e Jean Smart saranno tra le celebrità presenti domenica 15 settembre 2025 agli Emmy Awards, che si svolgeranno a Hollywood. In cima alle nomination c’è il surreale racconto sul posto di lavoro, “Severance“, prodotto da Apple TV+. Questa serie, considerata la favorita per il premio come miglior serie drammatica, narra le vicende di dipendenti aziendali che si sottopongono a un intervento chirurgico per separare i loro ricordi lavorativi da quelli personali. Adam Scott e Britt Lower sono in corsa per il premio come miglior attore protagonista.

Dettagli della cerimonia

La cerimonia avrà inizio alle ore 20:00 Eastern (le 2 di notte di lunedì in Italia) a Los Angeles, e sarà trasmessa in diretta su CBS. Il comico Nate Bargatze avrà il compito di presentare l’evento. Tra i principali concorrenti di “Severance” figurano la serie di Star WarsAndor“, il medical dramaThe Pitt” e il giallo “The White Lotus“.

Categorie e concorrenti

La categoria per la migliore commedia presenterà due serie che analizzano la tensione tra arte e commercio a Hollywood. “The Studio“, sempre di Apple TV+, vede Seth Rogen nel ruolo di un dirigente cinematografico stressato, impegnato a realizzare film di prestigio mentre cerca di generare profitti aziendali. D’altro canto, “Hacks“, vincitrice della categoria commedia nel 2024, racconta la storia di una comica settantenne, interpretata da Jean Smart, che si scontra con la rete che trasmette il suo show in seconda serata. Jean Smart potrebbe conquistare il suo quarto Emmy come migliore attrice comica per il suo ruolo in “Hacks“.

Altre serie in gara

Un’altra serie in gara è “The Penguin“, in cui Colin Farrell interpreta un gangster dell’universo DC Comics, che si contenderà il premio per la migliore miniserie contro il successo di NetflixAdolescence” e altre produzioni. Noah Wyle, noto per il suo ruolo di medico del pronto soccorso in “The Pitt“, è in lizza per il suo primo Emmy dal 1999. Wyle è stato candidato cinque volte per “ER“, ma non ha mai ottenuto il premio. Anche Harrison Ford è tra i candidati per il suo primo Emmy, grazie al suo ruolo di supporto come terapista burbero in “Shrinking“.

Candidati di spicco

Gli altri candidati di spicco per la recitazione includono Cristin Milioti per “The Penguin“, gli attori di “The BearJeremy Allen White e Ayo Edebiri, Kathy Bates per “Matlock” e Pedro Pascal e Bella Ramsey per “The Last of Us“.

Riconoscimenti e votazioni

Infine, “The Late Show with Stephen Colbert“, candidato come miglior talk show, potrebbe ricevere un riconoscimento dagli elettori degli Emmy, nonostante la CBS abbia annunciato a luglio la cancellazione dello show. I vincitori saranno selezionati da circa 26.000 membri della Television Academy, tra cui artisti, registi e produttori.

×