Un flusso incessante di persone sta abbandonando Gaza City, dirigendosi verso sud. Alcuni viaggiano stipati in camion o carretti, mentre altri si muovono a piedi, con borse e bambini piccoli tra le braccia. L’esercito israeliano ha intenzione di riprendere il controllo della città, considerata una delle ultime roccaforti di Hamas, secondo quanto dichiarato dai funzionari israeliani.
Previsioni sulle fughe da Gaza City
Le autorità israeliane prevedono che circa un milione di persone fuggiranno da Gaza City, cercando rifugio nella parte meridionale dell’enclave. I circa due milioni di palestinesi presenti nella Striscia di Gaza hanno già subito più sfollamenti dall’inizio del conflitto, avvenuto nell’ottobre del 2023.
Incertezze e speranze degli sfollati
Molti sfollati, tuttavia, non sono certi di trovare sicurezza nemmeno nel sud, vista la continua intensificazione degli attacchi israeliani anche in aree designate come “zone umanitarie”. Alcuni residenti affermano di non avere la possibilità di fuggire, mentre altri nutrono la speranza che i leader arabi, che si riuniranno domani in Qatar, possano esercitare pressione su Israele per fermare le offensive contro Gaza City.
Famiglie in fuga lungo la strada costiera
Lungo la strada costiera nei pressi di Nuseirat, famiglie stanche avanzano lentamente, trasportando i propri beni sulla testa o sulle spalle. Altri sono stipati tra materassi sul retro di piccoli camion, cercando di allontanarsi dalle zone di conflitto.
Operazioni militari e sfollamenti recenti
Sabato, l’esercito israeliano ha comunicato che oltre 250.000 persone hanno lasciato Gaza City negli ultimi giorni, in seguito all’intensificazione delle operazioni militari. Negli ultimi giorni, le forze israeliane hanno demolito diversi grattacieli, esprimendo l’intenzione di “aumentare” il ritmo degli attacchi mirati.
Danni e vittime a Gaza
Hamas ha dichiarato che le forze israeliane hanno distrutto almeno 1.600 edifici residenziali e 13.000 tende dall’11 agosto. I funzionari locali di Gaza hanno riferito che oggi, a causa degli attacchi israeliani, almeno 40 persone hanno perso la vita nell’enclave, di cui 28 solo a Gaza City.