Il Garante interviene su un sondaggio fasullo contro Giorgia Meloni

Rosita Ponti

Settembre 14, 2025

Il sito di informazione Dagospia ha recentemente subito un intervento decisivo da parte dell’Agcom, che ha imposto la rimozione di un sondaggio rivelatosi completamente inventato. Questo provvedimento è stato attivato a seguito di un esposto presentato da Fratelli d’Italia, il quale ha messo in luce un tentativo di manipolazione della campagna elettorale nelle Marche, caratterizzato da dati privi di qualsiasi fondamento e credibilità. La vicecapogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei deputati, Elisabetta Gardini, ha dichiarato che il ritiro dell’articolo conferma la natura fraudolenta del sondaggio, concepito per danneggiare l’immagine della premier Giorgia Meloni e del centrodestra. Gardini ha sottolineato l’importanza di un confronto politico basato su fatti concreti, piuttosto che su notizie false mascherate da sondaggi.

Campagna elettorale a San benedetto del tronto

Il leader di Forza Italia, Antonio Tajani, ha aperto ufficialmente la campagna elettorale per le Marche durante un evento dedicato ai giovani, chiamato Festa Azzurra Libertà, che si è tenuto a San Benedetto del Tronto. Al suo fianco, il governatore uscente Francesco Acquaroli, candidato del centrodestra, ha condiviso ottimistiche previsioni. Tajani ha affermato che, secondo gli ultimi sondaggi, Acquaroli gode di un ampio vantaggio su Matteo Ricci, il candidato del centrosinistra. Il vicepremier ha inoltre evidenziato la crescita di Forza Italia nella regione, esprimendo soddisfazione per i risultati ottenuti finora.

Elezioni regionali nelle marche

Le elezioni regionali nelle Marche si svolgeranno il 28 e 29 settembre 2025, con l’obiettivo di eleggere il nuovo consiglio regionale e la Presidenza della giunta. Questo appuntamento elettorale rappresenta un momento cruciale per il futuro politico della regione, e le dinamiche tra i vari schieramenti si fanno sempre più intense. La campagna si preannuncia combattuta, con i partiti che cercano di conquistare il supporto degli elettori attraverso eventi e dichiarazioni strategiche.

Denuncia e rimozione del sondaggio su dagospia

Il 27 agosto 2025, Dagospia ha pubblicato un articolo che prevedeva una possibile sconfitta del centrodestra nelle Marche, un segnale di allerta per la maggioranza guidata da Giorgia Meloni. Secondo il sito, Fratelli d’Italia avrebbe subito un calo di 6 punti rispetto alle elezioni europee, con Acquaroli in svantaggio di 2 punti rispetto al candidato del “campo largo”, Matteo Ricci. La situazione ha indotto Antonio Baldelli, esponente di Fratelli d’Italia, a presentare un esposto al Garante per le comunicazioni, denunciando la mancanza di rispetto delle normative da parte del sondaggio. La rimozione dell’articolo da parte di Dagospia è stata interpretata come una conferma della falsità dei dati, che avevano già avuto un impatto negativo sulla campagna elettorale. Un esponente di FdI ha commentato che Dagospia ha riconosciuto che il sondaggio era falso, definendolo “riservato”, e che, nonostante la sua breve visibilità, ha già causato danni significativi.

×