Marco Rubio in visita in Israele: pronto a discutere l’annessione della Cisgiordania

Veronica Robinson

Settembre 14, 2025

Il 5 gennaio 2025, il Segretario di Stato degli Stati Uniti, Marco Rubio, è giunto all’aeroporto Ben Gurion, in Israele, per una visita ufficiale. L’arrivo di Rubio è stato documentato dai media locali, che hanno pubblicato immagini dell’evento. Ad accoglierlo sulla pista c’era una delegazione di funzionari, tra cui l’ambasciatore statunitense in Israele, Mike Huckabee, e altri rappresentanti del governo.

Visita di Rubio in Israele

Questa rappresenta la seconda visita di Rubio in Israele dall’inizio del suo mandato, avvenuto a gennaio. La missione diplomatica arriva a pochi giorni di distanza dall’attacco condotto da Israele contro i leader di Hamas a Doha, capitale del Qatar e alleato strategico degli Stati Uniti. Durante i colloqui con il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, i temi principali riguarderanno la conclusione del conflitto a Gaza, la sconfitta di Hamas, la liberazione degli ostaggi e le questioni relative all’annessione della Cisgiordania. Inoltre, è previsto che oggi i due leader visitino insieme il Muro Occidentale a Gerusalemme, un simbolo importante per entrambe le nazioni.

Dichiarazioni di Marco Rubio

Prima della partenza da Washington, Marco Rubio ha rilasciato dichiarazioni ai giornalisti, esprimendo il disappunto degli Stati Uniti riguardo all’attacco contro i leader di Hamas in Qatar. Nonostante le preoccupazioni espresse, Rubio ha sottolineato che tale azione non influenzerà il rapporto di alleanza tra gli Stati Uniti e Israele, ribadendo l’importanza della cooperazione tra i due paesi in un contesto geopolitico complesso e in continua evoluzione.

×