Una comune colazione di sabato mattina al bar ha rischiato di trasformarsi in un dramma per una coppia di Monza. L’Agenzia di Tutela della Salute (Ats) locale ha reso noto l’incidente, che ha visto protagonisti marito e moglie, clienti abituali del locale. Dopo aver gustato caffè e brioche, i due hanno richiesto un bicchiere d’acqua per concludere il pasto. Tuttavia, al loro tavolo è stata erroneamente portata della soda caustica, un potente detergente utilizzato per le lavastoviglie, estremamente tossico se ingerito.
Intervento dei soccorsi
L’uomo ha ingerito un sorso del liquido, avvertendo immediatamente un intenso bruciore alla bocca e alla gola. Immediatamente soccorso dalla moglie e dal personale del bar, è stato poi assistito dai medici dell’Areu 118, chiamati tramite il numero di emergenza Nue 112. L’uomo è stato trasferito d’urgenza all’ospedale San Gerardo di Monza, dove ha ricevuto le cure necessarie.
Intervento degli ispettori
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti gli ispettori della Struttura Sicurezza Alimentare del ‘Sian-Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione’ di Ats Brianza. Gli esperti hanno effettuato i rilievi del caso e raccolto informazioni fondamentali per ricostruire la dinamica dell’accaduto. Inoltre, gli ispettori hanno disposto il sequestro del contenitore di detergente coinvolto nell’episodio, informando contestualmente l’Autorità Giudiziaria competente.
Indagini in corso
Le indagini sono attualmente in corso per chiarire le circostanze di questo grave errore e per garantire la sicurezza dei clienti nei locali pubblici.