Da Gaza a Lampedusa: la drammatica fuga via moto d’acqua dalla guerra

Veronica Robinson

Settembre 16, 2025

Un giovane palestinese ha intrapreso un viaggio straordinario, attraversando il Mediterraneo su una moto d’acqua per sfuggire alla devastazione della Striscia di Gaza. Questa avventura, lontana da qualsiasi sceneggiatura cinematografica, ha visto Muhammad Dakha affrontare oltre un anno di difficoltà e spese ingenti, con un obiettivo preciso: raggiungere Lampedusa.

Il viaggio attraverso il confine

Nel mese di aprile 2024, Muhammad ha oltrepassato il valico di Rafah, situato al confine con l’Egitto, versando una somma di 5.000 dollari per il passaggio. Dopo aver attraversato l’Egitto e raggiunto Bengasi, ha proseguito il suo cammino fino a Tripoli. È in questo frangente che gli è venuta in mente l’idea di utilizzare una moto d’acqua per il viaggio finale verso l’Europa. Così, ha investito altri 5.000 dollari per l’acquisto del mezzo.

Un viaggio condiviso

Durante la traversata, Muhammad non è stato solo. Due compagni, Diaa e Bassam, si sono uniti a lui, condividendo l’esperienza e le difficoltà del viaggio. Muhammad ha guidato la moto d’acqua per circa 12 ore, affrontando non solo le insidie del mare ma anche il pericolo rappresentato da una motovedetta tunisina che li stava inseguendo.

Una ricerca di libertà

La loro odissea rappresenta non solo una ricerca di libertà ma anche il coraggio di affrontare l’ignoto, un viaggio che evidenzia le difficoltà e le speranze di molti giovani palestinesi in cerca di una vita migliore al di fuori dei confini della loro terra.

×