Dal 18 al 30 settembre 2025, Roma e numerose sale del Lazio ospiteranno la XXX edizione de I GRANDI FESTIVAL: Da Venezia a Roma e nel Lazio, una rassegna cinematografica che offre al pubblico l’opportunità di assistere a una selezione di film provenienti dalla **Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica** della **Biennale di Venezia**. Questo evento rappresenta un’importante occasione per gli spettatori di vedere in anteprima opere che hanno fatto tappa al **Lido** e non sono ancora disponibili nelle sale.
Film premiati e riconoscimenti
L’edizione del 2025 si distingue per l’ampio spazio riservato ai film che hanno ricevuto **riconoscimenti ufficiali** alla **Biennale**. Tra i titoli di spicco troviamo Father Mother Sister Brother di Jim Jarmusch, che ha conquistato il **Leone d’Oro** come **Miglior Film**, e The Voice of Hind Rajab di Kaouther Ben Hania, vincitore del **Leone d’Argento** e del **Gran Premio della Giuria**. Non mancheranno nemmeno opere come The Sun Rises on Us All di Cai Shangjun, che ha ottenuto la **Coppa Volpi** per la **miglior interpretazione femminile**, e Il rapimento di Arabella di Carolina Cavalli, insignito del **Premio Orizzonti** per la **miglior interpretazione femminile**.
Altri titoli premiati includono Sotto le nuvole di Gianfranco Rosi (**Premio Speciale della Giuria**), À pied d’œuvre di Valérie Donzelli (**Premio per la Miglior Sceneggiatura**), Short Summer di Nastia Korkia (**Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”**), Lost Land di Akio Fujimoto (**Premio Orizzonti – Giuria Speciale**), A House of Dynamite di Kathryn Bigelow (**Premio Fanheart3 – Graffetta d’Oro**), e Waking Hours di Federico Cammarata e Filippo Foscarini, premiato alla **Settimana Internazionale della Critica** per il **Miglior Contenuto Tecnico**.
Giornate degli autori e opere innovative
Le Giornate degli Autori rappresentano uno dei momenti salienti della rassegna, con opere come Anoche conquisté Tebas di Gabriel Azorín, vincitore del **Bisato d’Oro**, e A Sad and Beautiful World di Cyril Aris, che ha ricevuto il **Premio del Pubblico GdA**. Anche Memory di Vladlena Sandu ha ottenuto lo stesso riconoscimento. Tra i film di maggior interesse ci sono Daroon-e Amir (Inside Amir) di Amir Azizi, che ha vinto il **GdA Director’s Award**, e Arkoudotrypa (Bearcave) di Stergios Dinopoulos e Krysianna B. Papadakis, insignito del **Label Europa Cinemas**. Inoltre, Past Future Continuous di Morteza Ahmadvand e Firouzeh Khosrovani ha ricevuto una **Menzione per il miglior artista multidisciplinare**, mentre Vainilla di Mayra Hermosillo ha vinto il **Premio Autrici Under 40 Valentina Pedicini**.
La sezione Orizzonti offrirà opere che esplorano **linguaggi cinematografici innovativi** e diversificati, con titoli come Mother di Teona Strugar Mitevska, Father di Tereza Nvotová, Hiedra di Ana Cristina Barragan, Grand Ciel di Akihiro Hata, e Milk Teeth di Mihai Mincan. Anche quest’anno, la sezione si distingue per la **varietà geografica** e **stilistica**, presentando un panorama del **cinema internazionale contemporaneo**.
Incontri e dibattiti con i professionisti del settore
La rassegna prevede numerosi incontri con **autori**, **registi** e **attori** che accompagneranno le proiezioni. Tra i partecipanti attesi figurano Antonio Morabito (**Indietro così!**), Anna Negri (**Toni, mio padre**), Loris G. Nese (**Una cosa vicina**), Gianluca Matarrese (**Il quieto vivere**), e Luca Bianchini (**Articolo 1**). Un particolare focus sarà dedicato al convegno Intelligenza Artificiale: tutto quello che avreste voluto sapere e non avete mai osato chiedere, in programma domenica 21 settembre al **Cinema Farnese**, promosso da **Giornate degli Autori**, **SIAE**, **ANAC**, **100autori** e **AMCF**, con il contributo del prof. Alfredo Valeri della **Sapienza Università di Roma**.
Location e programmazione
Le proiezioni si svolgeranno in diverse sale della **Capitale**, tra cui Farnese, 4 Fontane, Nuovo Olimpia, Giulio Cesare, Adriano, Greenwich, Eden, Intrastevere, Multisala Lux e Tibur. Anche vari cinema del **Lazio** parteciperanno, come il Cinema Palma di Trevignano Romano, il Cinema Mancini di Monterotondo, la Multisala Moderno di Bolsena, la Multisala Dream di Frosinone, il Politeama di Frascati, e la Multisala Rio di Terracina.
Il programma dettagliato delle proiezioni è ricco di eventi e incontri, offrendo al pubblico un’ampia scelta di film, dibattiti e opportunità di interazione con i protagonisti del **cinema contemporaneo**. La rassegna si conferma un appuntamento imperdibile per gli appassionati del **grande schermo** e della **cultura cinematografica**.