Lgbt, Papa Leone ribadisce: “La dottrina della Chiesa rimarrà invariata”

Rosita Ponti

Settembre 18, 2025

Papa Francesco ha ribadito l’apertura della Chiesa a tutti, ma Papa Leone XIV ha espresso riserve sul cambiamento della dottrina riguardante la sessualità e il matrimonio. Durante un intervento recente, il 15 marzo 2025, il pontefice ha dichiarato che è “altamente improbabile” che ci siano modifiche significative in questo ambito nel prossimo futuro.

La posizione della Chiesa sulla famiglia

Il Papa ha chiarito che, sebbene la Chiesa accetti tutti, rimane fermamente ancorata a una visione tradizionale della famiglia, definita come un’unione tra un uomo e una donna. “Ho già trattato il tema del matrimonio, come ha fatto Francesco in passato”, ha affermato Leone XIV, sottolineando l’importanza del sacramento del matrimonio come un impegno solenne.

Dibattito sulla questione Lgbt

Queste dichiarazioni arrivano in un contesto di dibattito acceso sulla questione Lgbt, dove le posizioni della Chiesa cattolica continuano a suscitare reazioni contrastanti. Il Papa ha riconosciuto che le sue parole potrebbero non essere ben accolte da tutti, ma ha mantenuto la sua posizione, evidenziando la necessità di rispettare la dottrina tradizionale. La Chiesa, quindi, si conferma come un’istituzione che, pur cercando di essere inclusiva, non intende modificare i principi fondamentali che governano la sua visione della famiglia e della sessualità.

×