Tragedia ad Aosta: un bambino di tre mesi perde la vita sotto un trattore

Rosita Ponti

Settembre 18, 2025

Un tragico incidente si è verificato nel pomeriggio di mercoledì 17 settembre 2025, all’interno di un’azienda agricola situata a Saint-Pierre, in provincia di Aosta. La vittima è un bambino di soli tre mesi, che ha subito gravissimi traumi a causa dell’investimento da parte di un trattore. Alla guida del mezzo, secondo le prime ricostruzioni, si trovava lo zio del piccolo.

Dettagli dell’incidente

Il bambino si trovava all’interno di un passeggino quando è stato colpito dal trattore. La situazione si è subito rivelata critica, tanto che il piccolo è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Parini di Aosta, dove è stato ricoverato nel reparto di Rianimazione. Nonostante gli sforzi dei medici, il decesso è avvenuto in serata, lasciando la comunità locale in stato di shock.

Intervento delle autorità

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i carabinieri per effettuare i rilievi del caso e chiarire la dinamica esatta di quanto accaduto. È stata allertata anche l’elisoccorso per garantire un rapido trasporto del bambino in ospedale, ma purtroppo le sue condizioni si sono rivelate disperate.

Riflessioni sulla sicurezza

L’incidente ha sollevato interrogativi sulla sicurezza all’interno delle aziende agricole e sulla vigilanza necessaria quando si opera in prossimità di veicoli pesanti. I familiari del piccolo sono stati assistiti da psicologi e servizi sociali, mentre la comunità di Saint-Pierre si stringe attorno a loro in questo momento di grande dolore.

Misure preventive future

Le autorità locali stanno ora valutando eventuali misure preventive per evitare simili tragedie in futuro, considerando l’importanza della sicurezza nei luoghi di lavoro e la necessità di sensibilizzare i conducenti di mezzi pesanti sui rischi associati all’operare in prossimità di bambini e persone vulnerabili.

×