Terremoto di magnitudo 7.8 al largo della Kamchatka, allerta tsunami revocata

Veronica Robinson

Settembre 19, 2025

L’allerta tsunami è stata revocata dopo un forte terremoto di magnitudo 7,8 che ha interessato il mare al largo della costa della Kamchatka, situata nell’Estremo Oriente russo. La notizia è stata diffusa dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) degli Stati Uniti, che ha comunicato che “sulla base di tutte le informazioni disponibili, la minaccia di tsunami generata da questo terremoto è venuta meno”.

Dettagli sul sisma

Il sisma ha avuto luogo a 128 chilometri a est della città di Petropavlovsk-Kamchatsky, a una profondità di 10 chilometri. Inizialmente, il Centro di allerta tsunami del Pacifico degli Stati Uniti aveva emesso un avviso per possibili onde pericolose lungo le coste vicine, ma successivamente ha confermato che il rischio era diminuito.

Preoccupazioni locali

È importante notare che pochi giorni prima di questo evento, la stessa area era stata colpita da un altro terremoto. Questo susseguirsi di eventi sismici ha destato preoccupazione tra la popolazione locale e le autorità, che monitorano costantemente la situazione per garantire la sicurezza dei residenti.

×