Monza, bambino di 9 anni trascorre le giornate al bar: madre trovata a Roma

Rosita Ponti

Settembre 20, 2025

A Monza, il 15 gennaio 2025, un episodio preoccupante ha coinvolto un bambino di 9 anni che trascorreva gran parte della sua giornata all’interno di un bar, senza alcuna supervisione. La situazione è stata segnalata alle autorità, che hanno prontamente inviato una pattuglia della polizia locale. Secondo quanto riportato da Il Giorno, gli agenti del Nucleo Intervento Rapido hanno prelevato il minore e lo hanno condotto al comando. La madre del bambino, attualmente a Roma, potrebbe affrontare una denuncia per abbandono di minore.

Il bambino e le sue giornate al bar

Secondo quanto riferito dal quotidiano, il piccolo non frequentava la scuola e ogni giorno si recava al bar, situato a meno di un chilometro dalla sua abitazione. Qui, si faceva sentire solo per chiedere cibo e bevande. Questo comportamento ha sollevato preoccupazioni tra i cittadini e ha portato all’intervento delle forze dell’ordine.

Intervento della polizia e rintracciamento della madre

Gli agenti della polizia locale hanno avviato le procedure per identificare i familiari del bambino. Dopo alcuni accertamenti, sono riusciti a rintracciare la madre, una cittadina peruviana. Inizialmente, la donna ha affermato di trovarsi a Milano per motivi di lavoro e che sarebbe arrivata al comando in breve tempo. Tuttavia, successivamente ha rivelato di essere a Roma e di poter raggiungere Monza solo in tarda serata, mentre era già ora di pranzo. Il padre del bambino, attualmente in Perù, non era presente. Durante le indagini, gli agenti hanno anche contattato il fratello di 19 anni, che si trovava a casa con la sorella di 15, entrambi portati al comando per ulteriori verifiche.

Affidamento temporaneo e valutazioni legali

Il Giorno riporta che, dopo una consultazione con i servizi sociali del Comune di Monza e il pubblico ministero del Tribunale dei Minori, i due ragazzi sono stati inizialmente affidati al fratello maggiore. Tuttavia, in serata, la madre è finalmente arrivata al comando e i tre figli le sono stati restituiti. Gli atti relativi all’intervento sono stati inviati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minori di Milano per ulteriori valutazioni. Si prevede che la madre possa affrontare una denuncia per abbandono di minore. Al termine delle procedure, una pattuglia ha accompagnato la famiglia a casa, assicurandosi che i bambini fossero al sicuro.

×