Maltempo a Milano: il Seveso esonda e allaga le strade con 200 mm di pioggia

Rosita Ponti

Settembre 22, 2025

A seguito delle intense precipitazioni che hanno colpito Milano nelle ultime ore, il torrente Seveso ha superato il suo livello di guardia, esondando nella zona di Niguarda poco dopo le 10 del mattino del 2 dicembre 2025. Le stime indicano che nel bacino del Seveso sono già stati registrati oltre 200 millimetri di pioggia, costringendo le autorità a mettere in funzione la vasca di laminazione situata a Senago.

Comunicato dell’assessore alla protezione civile

L’assessore alla Protezione civile del Comune di Milano, Marco Granelli, ha comunicato attraverso i social che “purtroppo la vasca è strapiena e dalle 10:00 alle 10:15 ha iniziato a esondare a Niguarda, nel quartiere Pratocentenaro“. Granelli ha anche segnalato problemi in altre aree, incluso il fiume Lambro, dove si sono verificati allagamenti, in particolare lungo la via Vittorini, dove erano state installate paratie mobili già alle 6 del mattino per prevenire danni.

Monitoraggio della situazione

Le autorità locali stanno monitorando attentamente la situazione, mentre i servizi di emergenza sono stati allertati per gestire gli eventuali interventi necessari. La situazione rimane critica, e i cittadini sono invitati a prestare attenzione ai bollettini meteo e alle comunicazioni ufficiali.

×