Maltempo a Milano: pioggia battente colpisce la città dalla notte

Rosita Ponti

Settembre 22, 2025

Le forti precipitazioni stanno interessando la Lombardia, con particolare enfasi sull’area di Milano, dove le piogge hanno già iniziato a manifestarsi con intensità. Nella mattinata del 2 maggio 2025, l’assessore alla Sicurezza e Protezione Civile, Marco Granelli, ha condiviso aggiornamenti cruciali tramite un post su Facebook. Secondo le sue dichiarazioni, le prime piogge hanno iniziato a cadere sulla città e nelle zone settentrionali a partire dalle 2:00, intensificandosi ulteriormente a partire dalle 5:00.

Precipitazioni e Accumuli

Le stime indicano che nella parte settentrionale di Milano si sono registrati circa 30 mm di pioggia, mentre località come Paderno Dugnano e Seveso hanno subito accumuli superiori agli 80 mm. Monza, invece, ha visto precipitazioni più contenute, con 20 mm registrati finora. Per affrontare la situazione, il Comune ha attivato un monitoraggio dei sottopassi e, nel quartiere Ponte Lambro, sono state installate barriere mobili alle 6:00 come misura precauzionale. Inoltre, sono in corso controlli sui livelli delle fogne e del fiume Lambro, che al momento risultano ancora sotto controllo.

Previsioni Meteorologiche e Raccomandazioni

Le previsioni meteorologiche indicano che i temporali persisteranno per tutta la mattinata, portando a raccomandare ai cittadini di mantenere la massima attenzione. La situazione è monitorata costantemente dalle autorità locali, pronte a intervenire in caso di necessità.

×