Droni misteriosi avvistati su Copenaghen e Oslo, la polizia indaga su esperti coinvolti

Veronica Robinson

Settembre 23, 2025

La chiusura temporanea degli aeroporti di Copenaghen e Oslo, avvenuta a causa di droni avvistati nei loro spazi aerei, ha suscitato preoccupazione tra le autorità locali. Il capo della polizia danese, Jens Jespersen, ha dichiarato che i droni erano controllati da un “operatore capace”, ma al momento non è stata identificata la loro origine. Questo evento ha avuto luogo nel tardo pomeriggio del 21 settembre 2025, quando l’aeroporto di Copenaghen ha segnalato la presenza di tre o quattro droni di grandi dimensioni.

Dettagli sugli avvistamenti dei droni

Nella serata di lunedì, i droni sono stati avvistati sopra l’aeroporto di Copenaghen, rendendo necessaria la chiusura dello scalo alle 20:30. Le autorità hanno confermato che i droni provenivano da direzioni diverse e volavano con le luci di navigazione spente. Dopo alcune ore di sorvolo, i droni sono scomparsi, senza che fosse possibile determinarne il modello. Jespersen ha sottolineato che l’operatore di questi droni ha dimostrato di avere le capacità e le attrezzature necessarie per realizzare un’operazione di questo tipo. Non è chiaro se gli eventi verificatisi in Danimarca e Norvegia siano collegati.

Impatto sugli aeroporti e sui passeggeri

L’incidente ha avuto un impatto significativo sul traffico aereo, con circa 20.000 passeggeri coinvolti. Secondo quanto riportato dalla direzione dell’aeroporto di Copenaghen, sono stati dirottati 31 voli e 100 sono stati cancellati. La chiusura dello scalo è durata fino a poco dopo la mezzanotte, quando le operazioni sono riprese normalmente. Anche l’aeroporto di Oslo ha subito disagi simili, rimanendo chiuso per diverse ore a causa della presenza di droni nel suo spazio aereo.

Possibili spiegazioni e misure di sicurezza

Jens Jespersen ha ipotizzato che i droni potrebbero essere stati lanciati da un’imbarcazione nelle vicinanze e ha indicato che l’operazione potrebbe essere stata parte di un addestramento per operatori di droni. La polizia ha deciso di non abbattere i droni, optando per una gestione cautelosa della situazione. La chiusura degli aeroporti ha messo in evidenza la necessità di rafforzare le misure di sicurezza per affrontare le crescenti preoccupazioni relative all’uso di droni in prossimità degli spazi aerei civili. Le autorità stanno attualmente indagando sull’accaduto, cercando di determinare l’identità dell’operatore e la provenienza dei droni.

×