Nubifragio a Ischia: strade allagate e veicoli trascinati dalla furia dell’acqua

Veronica Robinson

Settembre 23, 2025

Questa mattina, il 15 maggio 2025, un violento nubifragio ha colpito l’isola d’Ischia, causando ingenti danni e trasformando le strade in torrenti. In meno di un’ora, una quantità enorme di pioggia è caduta sull’isola, accompagnata da una tempesta di fulmini che ha reso la situazione ancora più drammatica.

Effetti devastanti a Forio

A Forio, nella località di Monterone, la potenza dell’acqua ha avuto effetti devastanti, trascinando via due auto dei Carabinieri parcheggiate davanti alla caserma. I video girati dai residenti mostrano chiaramente uno dei mezzi spostati dalla corrente impetuosa. Fortunatamente, non si registrano feriti, ma gli effetti del maltempo si sono fatti sentire in modo significativo: numerose auto sono state sommerse, le strade sono diventate impraticabili e i vigili del fuoco sono stati costretti a effettuare decine di interventi per far fronte all’emergenza.

Situazione critica a Ischia Porto e Lacco Ameno

A Ischia Porto, la situazione ha costretto alla chiusura della scuola dell’infanzia Marconi a causa di infiltrazioni d’acqua. Nel comune di Lacco Ameno, il corso principale è stato allagato, mentre a Casamicciola si segnalano smottamenti di fango nelle aree più alte, già duramente colpite dall’alluvione del 2022.

Avviso alle popolazioni locali

Un episodio particolarmente preoccupante si è verificato a Forio, dove un fulmine ha colpito un’abitazione. Fortunatamente, non ci sono state conseguenze gravi per i residenti. Le amministrazioni comunali hanno emesso un avviso per invitare i cittadini a non uscire di casa se non per stretta necessità, raccomandando di seguire solo gli aggiornamenti ufficiali riguardanti la situazione meteorologica. La popolazione è stata avvisata di prestare attenzione e di mantenere la calma mentre le autorità locali lavorano per ripristinare la normalità sull’isola.

×