Un ponte sul fiume Siouguluan, situato nella Contea di Hualien a Taiwan, è stato distrutto a causa dell’esondazione provocata dal tifone Ragasa. L’evento è stato innescato da intense piogge che hanno causato il trabocco di un lago di sbarramento formatosi nei mesi precedenti a seguito di una frana.
Stima del bacino e impatti
Le autorità di Taipei hanno stimato che il bacino, già sotto osservazione per il rischio di cedimento, conteneva circa 91 milioni di tonnellate d’acqua, un volume equivalente a circa 14.500 piscine olimpioniche. Martedì 23 settembre, l’acqua ha superato l’ostruzione naturale, causando il travolgimento del ponte e isolando diversi villaggi circostanti.
Evacuazioni e danni
Oltre 5.000 abitanti di Hualien sono stati costretti a lasciare le loro abitazioni, rifugiandosi in aree più sicure. In diverse contee della regione, si segnalano frane, smottamenti e blackout. Fortunatamente, non si registrano vittime, ma ci sono stati numerosi feriti e danni estesi.
Classificazione del tifone
Il tifone Ragasa è stato classificato come il tifone più potente del 2025, con venti che hanno superato i 250 km/h. Nelle giornate precedenti, ha colpito le Filippine, causando allagamenti e interruzioni dell’elettricità. Attualmente, dopo aver attraversato Taiwan, si dirige verso Hong Kong e le coste meridionali della Cina, portando con sé ulteriori preoccupazioni per la popolazione locale.