Previsioni meteorologiche per il 25 settembre 2025: cosa aspettarsi

Rosita Ponti

Settembre 24, 2025

Nella mattinata del 25 settembre, il nord Italia si presenterà con cieli sereni o leggermente nuvolosi. Tuttavia, nel pomeriggio, si prevede un aumento dell’instabilità atmosferica, in particolare sulle Alpi, dove potrebbero verificarsi locali nevicate oltre i 2000 metri, specialmente tra Piemont e Alto Adige. Con l’arrivo della serata, le precipitazioni si concentreranno sul nord-ovest, portando a cieli coperti. Nella notte, i fenomeni si estenderanno anche alla Lombardia, con una diminuzione della quota neve che scenderà fino a 1600 metri.

Condizioni meteorologiche al centro

Per quanto riguarda il centro Italia, la mattina del 25 settembre sarà caratterizzata da cieli completamente soleggiati. Durante il pomeriggio, si assisterà a una alternanza di nuvolosità e schiarite, con la possibilità di isolati piovaschi sulla Toscana. La serata e la nottata porteranno condizioni di tempo asciutto, con cieli sereni o poco nuvolosi. Tuttavia, si segnala la possibilità di qualche pioggia sulla costa toscana.

Previsioni per il sud e le isole

Nel sud Italia e sulle isole, la mattina si presenterà con ampi spazi di sereno, sebbene non mancheranno alcuni isolati addensamenti. Durante il pomeriggio, le condizioni rimarranno stabili, con velature in transito sui settori tirrenici. La serata sarà contraddistinta da un ulteriore mantenimento di tempo asciutto, con cieli sereni o poco nuvolosi.

In generale, si prevede una diminuzione delle temperature minime e massime su tutto il territorio nazionale.

×