Il super tifone Ragasa ha provocato gravi danni a Taiwan, con un bilancio attuale di 14 vittime e 18 feriti. Le autorità locali, nel bollettino emesso questa mattina, hanno anche aggiornato il numero dei dispersi a 124. Circa 100 persone risultano intrappolate e attendono soccorsi, come riportato dal Centro operativo di emergenza dell’isola.
Evento tragico a hualien
Un evento tragico si è verificato nella contea orientale di Hualien, dove una vecchia barriera lacustre ha ceduto a causa delle intense piogge, causando un’imponente inondazione che ha spazzato via un ponte e colpito la cittadina di Guangfu. Questo episodio ha contribuito in modo significativo al numero di vittime.
Colpito dalla tempesta
Il tifone Ragasa ha colpito la regione lunedì, portando piogge torrenziali nelle Filippine settentrionali e a Taiwan, costringendo migliaia di persone a evacuare. L’Agenzia nazionale dei vigili del fuoco di Taipei ha comunicato che nella città di Hualien, capoluogo della contea, l’acqua dell’alluvione ha temporaneamente raggiunto il secondo piano in alcune aree, intrappolando circa 270 persone. Fortunatamente, non erano in pericolo immediato e sono state invitate a rimanere nei loro rifugi in attesa che l’acqua si ritirasse.
Impatto e evacuazioni
Le immagini diffuse dall’Agenzia mostrano strade completamente allagate, veicoli sommersi e detriti sparsi, frutto della potenza distruttiva del tifone. In totale, oltre 7.600 persone sono state evacuate in tutta Taiwan a causa di questa calamità , mentre altre 3.100 erano già state trasferite in precedenza per motivi precauzionali.
Stagione delle tempeste tropicali
Taiwan è frequentemente colpita da tempeste tropicali durante il periodo che va da luglio a ottobre. Solo all’inizio di luglio, il tifone Danas ha causato la morte di due persone e ferito centinaia di individui, scaricando oltre 50 centimetri di pioggia nel sud dell’isola durante un fine settimana. La stagione delle tempeste tropicali continua a rappresentare una seria minaccia per la popolazione e le infrastrutture dell’isola.