Nei recenti documenti presentati alla commissione di sorveglianza della Camera dei Rappresentanti, emergono dettagli inquietanti riguardanti il caso Jeffrey Epstein. Tra i nomi citati figurano anche figure di spicco come Elon Musk, Steve Bannon e Peter Thiel, noto miliardario e importante sostenitore del partito repubblicano. La testata Politico ha riportato che l’ex First Buddy aveva programmato una visita sulla controversa isola di Epstein il 6 dicembre 2014. Inoltre, sono stati rinvenuti promemoria di un pranzo con Peter Thiel il 27 novembre 2017 e di una colazione con Bannon il 16 febbraio 2019, poco prima dell’accusa di Epstein per traffico sessuale di minori.
Sebbene questi incontri non presentino implicazioni legali dirette, mettono in luce i legami tra il mondo politico e imprenditoriale e Epstein, nonostante il controverso accordo di patteggiamento del 2007, che gli aveva consentito di continuare a perpetrare abusi su giovani ragazze per anni. Sara Guerrero, portavoce dei democratici della commissione, ha commentato la situazione affermando: “Dovrebbe essere chiaro a ogni americano che Jeffrey Epstein era amico di alcuni degli uomini più potenti e ricchi del mondo”.
Il principe Andrea e i viaggi sul jet di Epstein
Secondo quanto riportato dal Times, il principe Andrea avrebbe viaggiato più volte a bordo del jet privato di Jeffrey Epstein, il quale è stato arrestato e condannato per abusi sessuali e traffico internazionale di minori. In particolare, il principe si sarebbe fatto fare massaggi, pagati con assegni da 200 dollari. Questi dettagli sono emersi in seguito alla pubblicazione dell’ultima tranche di documenti sullo scandalo Epstein, resa nota dalla commissione di vigilanza della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti.
Il nome del duca di York appare frequentemente nella lista dei passeggeri del noto “Lolita Express”, l’aereo di Epstein, utilizzato per organizzare una rete di sfruttamento e prostituzione che coinvolgeva molte ragazze minorenni. Inoltre, il principe è presente in un “registro generale” in cui i nomi sono stati censurati, eccetto quello del membro della famiglia reale britannica. I dettagli riguardanti i servizi richiesti dal principe, risalenti all’11 febbraio 2002, indicano attività come “massaggio, ginnastica e yoga”, con un costo di 200 dollari.
Sara Guerrero ha dichiarato che il principe Andrea è elencato come passeggero dell’aereo di Epstein, e che ci sono dichiarazioni finanziarie che potrebbero suggerire pagamenti da parte di Epstein a massaggiatrici per conto di un individuo identificato come “Andrea”. Queste rivelazioni non possono che aumentare l’imbarazzo nel Regno Unito nei confronti del duca di York, già coinvolto in vari scandali e escluso da qualsiasi ruolo rappresentativo all’interno della famiglia reale britannica.