Orsi polari invadono una stazione di ricerca dismessa nell’Artico russo

Veronica Robinson

Settembre 27, 2025

Vadim Makhorov, un noto travel blogger, ha recentemente realizzato un video aereo che cattura la sorprendente interazione tra orsi e le strutture abbandonate sull’isola di Kolyuchin, situata nel Mare dei Ciukci. Utilizzando un drone, Makhorov ha documentato come questi animali entrino ed escano dagli edifici, approfittando del sole artico che caratterizza la fine dell’estate.

Osservazioni sugli orsi

Il blogger ha condiviso le sue osservazioni con Reuters, affermando: “Credo che gli orsi considerino queste abitazioni come un riparo dal vento, dalla pioggia e da altre intemperie”. Secondo Makhorov, gli orsi sembrano adattarsi bene a questo ambiente, trovando comfort e sicurezza nelle strutture abbandonate.

Storia della stazione di ricerca

La stazione di ricerca presente sull’isola è stata lasciata da scienziati subito dopo il crollo dell’Unione Sovietica, avvenuto più di trent’anni fa. Questo villaggio, ora deserto, è stato testimone di un’epoca passata e, oggi, le sue strutture sono diventate un rifugio per la fauna locale. La presenza degli orsi in questo contesto evidenzia non solo l’adattamento degli animali alle nuove condizioni ambientali, ma anche il cambiamento degli ecosistemi in seguito all’abbandono umano.

×