“Remember 7 ottobre”: la campagna di Israele con cartelloni e camion a New York

Veronica Robinson

Settembre 27, 2025

Ieri, 24 settembre 2025, in preparazione del discorso del Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, l’ufficio del Primo Ministro ha lanciato una vasta campagna di diplomazia pubblica a New York. Questa iniziativa si è manifestata attraverso decine di enormi cartelloni pubblicitari e camion che hanno preso posizione nei pressi dell’edificio dell’ONU e a Times Square.

Scritte e QR code

Sui cartelloni e sui mezzi di trasporto appare la scritta in inglese “REMEMBER 7 OTTOBRE“. Inoltre, è stato inserito un QR code che, una volta scansionato, conduce a un sito web dedicato a illustrare le atrocità avvenute il 7 ottobre. Durante il suo intervento a Palazzo di Vetro, Netanyahu ha fatto riferimento a questa campagna, sottolineando l’importanza di non dimenticare gli eventi tragici di quel giorno.

Obiettivi della campagna

L’intento di questa campagna è chiaro: il governo israeliano desidera sensibilizzare i leader mondiali e l’opinione pubblica sulle violenze commesse da Hamas, evidenziando la brutalità dell’organizzazione terroristica, che attualmente tiene in ostaggio 48 persone. Attraverso questa azione, si cerca di mantenere alta l’attenzione su una questione che resta cruciale per la sicurezza e la stabilità della regione.

Rafforzamento del fronte diplomatico

La campagna di diplomazia pubblica ha ricevuto un impulso significativo in concomitanza con la visita del Presidente del Consiglio e della sua delegazione. Questo rafforzamento del fronte diplomatico è strategico, poiché mira a mobilitare il supporto internazionale e a creare consapevolezza sulle problematiche legate al conflitto israelo-palestinese. La presenza di Netanyahu all’Assemblea Generale rappresenta un’opportunità fondamentale per ribadire la posizione di Israele e cercare di ottenere un sostegno concreto da parte della comunità internazionale.

×