Mondiali di volley: l’Italia conquista il titolo e celebra con la Coppa

Veronica Robinson

Settembre 28, 2025

L’Italia ha recentemente raggiunto un traguardo straordinario nel mondo della pallavolo maschile, aggiudicandosi il suo quinto titolo mondiale. La vittoria è avvenuta il 10 settembre 2025, quando gli azzurri hanno affrontato la Bulgaria, imponendosi con un punteggio di 3-1 (25-21; 25-17; 17-25; 25-10) in una finale che ha messo in mostra il talento e la determinazione della squadra guidata dal tecnico Ferdinando De Giorgi. Questo successo rappresenta un importante bis, dato che l’Italia ha riconfermato il titolo già conquistato nell’edizione precedente del torneo.

Il commento del capitano

Il capitano della nazionale, Simone Giannelli, ha commentato l’impresa con grande emozione: “È stato un periodo molto difficile, ma siamo campioni del mondo. Abbiamo scritto la storia, abbiamo fatto qualcosa che nessuno di noi si aspettava. Non siamo gente che molla, lo abbiamo dimostrato in molte occasioni. Avevamo voglia di rappresentare il nostro paese.” Queste parole sottolineano non solo la gioia per il trionfo, ma anche il percorso di sacrificio e impegno che ha portato la squadra a questo straordinario risultato.

La finale emozionante

La finale, disputata in un’atmosfera elettrizzante, ha visto gli azzurri partire forte, conquistando i primi due set con una prestazione convincente. Nonostante una reazione della Bulgaria nel terzo set, gli italiani hanno ripreso il controllo nel quarto set, chiudendo la partita con una prestazione dominante. Questo titolo non solo arricchisce il palmarès della nazionale, ma rappresenta anche un simbolo di unità e resilienza per il paese, in un momento in cui la coesione e l’orgoglio nazionale sono più che mai necessari.

×