Il governo dell’Argentina ha confermato l’arresto di un presunto mandante coinvolto in un caso di omicidio che ha scosso il paese. Le autorità peruviane hanno catturato l’individuo, accusato di essere il responsabile della morte di tre giovani donne, in un attacco che ha suscitato indignazione e terrore, trasmesso in diretta streaming su Instagram. Con questo arresto, il totale degli indagati sale a nove. Il ministro della Sicurezza argentina, Patricia Bullrich, ha elogiato l’operato della Polizia Nazionale peruviana, esprimendo il suo apprezzamento per l’efficace collaborazione che ha portato alla cattura di due fuggitivi legati a questo crimine.
Dettagli sull’arresto
Il sospettato, noto con il soprannome di “little J”, è stato preso in custodia a Pucusana, una località situata a circa 72 chilometri a sud di Lima. Bullrich ha anche reso noto che un altro sospettato, Matias Ozorio, era stato precedentemente arrestato in Perù. Questi sviluppi sono avvenuti in un contesto di crescente preoccupazione per la sicurezza pubblica e la violenza di genere in Argentina.
Le vittime del crimine
Le vittime, Morena Verdi e Brenda del Castillo, due cugine di 20 anni, e Lara Gutierrez, quindicenne, sono state trovate sepolte nel cortile di una casa alla periferia meridionale di Buenos Aires. I loro corpi sono stati rinvenuti la scorsa settimana, a cinque giorni dalla loro scomparsa, avvenuta il 19 settembre. La brutalità di questo crimine ha scatenato una forte reazione da parte della società civile e delle autorità, che stanno intensificando gli sforzi per garantire la giustizia e prevenire ulteriori atti di violenza.
Impatto e reazioni
L’attenzione mediatica su questo caso ha sollevato interrogativi riguardo alla sicurezza delle donne in Argentina e ha messo in evidenza la necessità di un intervento più deciso da parte delle istituzioni per affrontare il problema della violenza di genere. Le autorità argentine stanno lavorando a stretto contatto con le forze di polizia peruviane per assicurare che tutti i responsabili di questo terribile crimine vengano identificati e perseguiti.