Tajani: 22 cittadini italiani trattenuti da Israele, stanno tutti bene

Rosita Ponti

Ottobre 2, 2025

Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha fornito aggiornamenti significativi riguardo agli attivisti italiani della Flotilla durante un intervento alla Camera dei Deputati. Tajani ha comunicato che, grazie a sue specifiche istruzioni, i Consolati italiani presenti a Tel Aviv e Gerusalemme stanno attivamente supportando i connazionali coinvolti.

Assistenza offerta

L’assistenza offerta comprende operazioni al porto e la gestione delle procedure di rimpatrio per tutti gli italiani. Già dalla scorsa notte, i due Consolati sono in contatto con gli avvocati dei cittadini italiani imbarcati, assicurando che ogni aspetto legale sia seguito con attenzione.

Situazione attuale

Le informazioni provenienti dall’Unità di Crisi, che monitora la situazione in tempo reale, confermano che tutti i connazionali coinvolti si trovano in buone condizioni di salute. Questo intervento da parte del governo italiano sottolinea l’importanza di garantire la sicurezza e il benessere dei cittadini all’estero, specialmente in situazioni di crisi. Le autorità italiane continuano a seguire da vicino l’evolversi della situazione, assicurando che ogni misura necessaria venga adottata per tutelare i diritti e la sicurezza degli attivisti coinvolti nella Flotilla.

×