Tennis, Atp Shanghai: oggi Arnaldi affronta Sakamoto in attesa di Sinner

Veronica Robinson

Ottobre 2, 2025

Esordio difficile per i tennisti italiani al Rolex Shanghai Masters, il penultimo Masters 1000 della stagione 2025. Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego hanno subito una sconfitta nei rispettivi incontri di apertura, mentre altri giocatori italiani come Mattia Bellucci, Luca Nardi e Flavio Cobolli sono attesi in campo nei prossimi giorni.

Berrettini eliminato da Mannarino

A Shanghai, Matteo Berrettini ha chiuso anticipatamente la sua partecipazione al torneo, perdendo contro il francese Adrian Mannarino. Il match, che si è svolto il 2 ottobre 2025, si è concluso con un punteggio di 7-5, 7-6(5) dopo un’ora e 52 minuti di gioco. Questa sconfitta segna un ritorno difficile per Berrettini, che non scendeva in campo da due mesi e mezzo. Il tennista romano ha collezionato una sola vittoria in questa trasferta asiatica, quella contro il suo avversario spagnolo Munar a Tokyo, e ora si prepara a tornare in competizione il 13 ottobre all’Atp 250 di Stoccolma.

Sonego fuori al primo turno

Lorenzo Sonego ha vissuto un debutto amaro nel torneo, venendo eliminato al primo turno dal tedesco Yannick Hanfmann, attualmente al 159° posto nel ranking ATP. Il match, disputato sempre il 2 ottobre, ha visto Sonego arrendersi con un punteggio di 2-6, 6-3, 6-1. Questo evento si è svolto sui campi in cemento di Shanghai, dove il montepremi totale del torneo ammonta a 9.193.540 dollari. Sonego, attualmente al 44° posto nel ranking, non è riuscito a superare l’ostacolo del qualificato tedesco, chiudendo così la sua avventura in questo importante torneo.

Prossimi incontri per i tennisti italiani

Il 3 ottobre 2025 sarà una giornata importante per i tennisti italiani, con Mattia Bellucci, Luca Nardi e Flavio Cobolli che scenderanno in campo. Bellucci, attualmente al 64° posto nel ranking ATP, affronterà lo spagnolo Jamie Munar, mentre Nardi, al 85° posto, si misurerà con l’austriaco Sebastian Ofner. Cobolli, che ha già dimostrato buone prestazioni, ha come obiettivo quello di superare il primo turno contro Munar, attualmente in 40° posizione nel ranking.

Sinner pronto per il secondo turno

Jannik Sinner, numero 2 del tabellone, esordirà sabato 4 ottobre, essendo stato esentato dal primo turno. Il giovane talento italiano si prepara a difendere il titolo al Rolex Shanghai Masters e affronterà il tedesco Daniel Altmaier, che ha recentemente battuto Tristan Schoolkate. Sinner, reduce da una vittoria al torneo di Pechino, punta a consolidare la sua posizione nella classifica ATP e a riconquistare il primo posto mondiale, con l’obiettivo di vincere anche a Vienna dopo Shanghai.

Il cammino di Bellucci e Nardi

Entrambi i tennisti italiani, Bellucci e Nardi, hanno avuto un buon inizio nel torneo. Bellucci ha sconfitto l’australiano Adam Walton, mentre Nardi ha ottenuto una vittoria in rimonta contro Ofner. Bellucci, già esperto di questi tornei, si prepara ad affrontare il ceco Tomas Machac, mentre Nardi si cimenterà contro il francese Giovanni Mpetshi Perricard. Entrambi i match rappresentano un’importante opportunità per i due tennisti di avanzare nel torneo e guadagnare punti preziosi per il ranking ATP.

Il Rolex Shanghai Masters continua a regalare emozioni, con l’attenzione ora rivolta ai prossimi incontri dei tennisti italiani e alla prestazione di Jannik Sinner, atteso protagonista del torneo.

×