Meteo: si prevedono giorni di “ottobrata” con clima temperato in arrivo

Rosita Ponti

Ottobre 3, 2025

Dopo un periodo di instabilità caratterizzato da piogge, temporali e la prima neve della stagione sull’Appennino centrale, le condizioni meteorologiche in Italia stanno mostrando segni di miglioramento. Si prevede un temporaneo ritorno alla stabilità a partire da domani, sabato 4 ottobre 2025, grazie al movimento del vortice depressionario verso i Balcani. Le previsioni indicano un tempo prevalentemente asciutto, con ampie schiarite e un lieve aumento delle temperature, che si protrarrà per almeno un paio di giorni.

Un nuovo peggioramento previsto

Tuttavia, tra domenica 5 e martedì 7 ottobre 2025, è atteso un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche. Una saccatura nord atlantica potrebbe portare piogge e temporali, in particolare sul medio-basso Adriatico e al Sud. I meteorologi avvertono che potrebbero verificarsi fenomeni anche al Nord durante la fase iniziale di questo nuovo fronte perturbato.

Previsioni per la metà della prossima settimana

Le ultime comunicazioni del Centro Meteo Italiano suggeriscono che, dalla seconda metà della prossima settimana, si potrebbe assistere a una fase stabile e mite. Questo miglioramento sarebbe attribuibile alla rimonta dell’anticiclone delle Azzorre sul Mediterraneo centro-occidentale. Si prevede quindi un’ottobrata, con un aumento delle temperature, in particolare delle massime, che potrebbero superare la media stagionale.

Tuttavia, i meteorologi avvertono che la tendenza attuale resta da confermare. Le condizioni meteorologiche possono variare e ulteriori aggiornamenti saranno necessari per avere un quadro più chiaro della situazione.

×