La scorsa notte, il quartiere di Croydon Park a Sydney è stato teatro di un grave episodio di violenza. Un uomo di 60 anni ha aperto il fuoco dalla finestra del suo appartamento, sparando circa cinquanta colpi con un fucile calibro .30. Gli obiettivi delle sue azioni sono stati veicoli in transito e mezzi della polizia. Le autorità hanno confermato che almeno 15 persone sono rimaste ferite; la maggior parte di esse ha riportato lesioni lievi, principalmente a causa dei vetri infranti dalle pallottole. Tuttavia, una vittima ha subito un intervento chirurgico delicato ed è attualmente ricoverata in condizioni gravi.
Momenti di panico
Un video girato da una testimone oculare ha catturato i momenti di panico, con il suono degli spari in sottofondo mentre le pattuglie, giunte rapidamente sul posto, cercavano riparo dietro le auto di servizio e delimitavano l’area interessata. La scena ha mostrato il caos e la tensione che si sono generati in quei frangenti critici.
Intervento delle forze dell’ordine
Le forze dell’ordine, dopo aver circondato l’edificio, hanno fatto irruzione nell’appartamento del sospetto, arrestandolo. L’uomo è stato poi ricoverato a causa delle ferite subite durante il fermo. Il sovrintendente Stephen Parry ha comunicato che, al momento, non emergono collegamenti con atti di terrorismo o con la criminalità organizzata. Le indagini sono in corso e si concentrano sulle motivazioni che hanno spinto l’uomo a compiere un gesto così estremo, che avrebbe potuto trasformarsi in una vera e propria strage.