Formentera, l’autopsia su Luisa Astigiano esclude la morte violenta. Compagno torna in libertà

Rosita Ponti

Ottobre 7, 2025

La tragica scomparsa di Luisa Asteggiano, una donna italiana di 45 anni originaria di Bra, è avvenuta domenica mattina, 2 marzo 2025, nel suo appartamento situato a Es Pujols, una nota località turistica di Formentera. Secondo una comunicazione ufficiale della Guardia Civil delle Baleari, l’autopsia effettuata ha escluso l’ipotesi di un evento violento, chiarendo che la morte non è riconducibile a un femminicidio. Gli investigatori continuano a esaminare ulteriori risultati analitici per stabilire le cause precise del decesso.

Il ritrovamento del corpo e le indagini avviate

Luisa Asteggiano è stata scoperta senza vita nella mattinata di domenica, intorno alle 8:00, all’interno del suo appartamento a Es Pujols, dove risiedeva da diversi anni. Le autorità, intervenute tempestivamente, hanno avviato un’indagine approfondita, inizialmente non escludendo alcuna possibilità, inclusa quella di un potenziale femminicidio. La Guardia Civil ha mobilitato squadre di polizia giudiziaria e specialisti della sezione di criminalistica, inviando agenti da Palma di Maiorca per effettuare rilievi sul luogo del ritrovamento, situato nel complesso residenziale in Avenida Miramar.

Ivan Sauna, il compagno di Luisa, di 51 anni e originario di Busto Arsizio (Varese), si trovava in casa al momento del rinvenimento del corpo e ha subito subito un interrogatorio da parte degli investigatori. Successivamente, è stato posto in stato di fermo. Le autorità, in attesa dei risultati dell’autopsia, non hanno scartato nessuna ipotesi, considerando sia un’aggressione violenta sia un incidente domestico come possibili cause del decesso.

Le reazioni e le implicazioni legali

La delegazione del Governo spagnolo contro la Violenza di Genere ha reso noto attraverso i social media che sono in corso accertamenti relativi a un potenziale omicidio per motivi di genere nelle Baleari. Le autorità competenti, insieme al ministero per l’Uguaglianza, hanno deciso di registrare il caso tra i presunti crimini di genere. Questa decisione ha suscitato un’attenzione particolare e ha portato a un monitoraggio attento della situazione.

La difesa di Ivan Sauna, noto nell’isola per la gestione di un’agenzia di affitti turistici a Ibiza e Formentera, ha dichiarato che le ferite riscontrate sul corpo di Luisa potrebbero essere “compatibili con un incidente domestico”. Oggi, Sauna è stato trasferito davanti al giudice del Tribunale di Ibiza per l’udienza di convalida, come confermato dalla Guardia Civil. Le indagini proseguono, con l’obiettivo di chiarire la dinamica degli eventi e le circostanze che hanno portato alla morte della donna.

×