Al Foro Italico ritorna Tennis&Friends: controlli e prevenzione gratuiti

Rosita Ponti

Ottobre 9, 2025

Dopo il notevole successo della tappa di Torino, svoltasi a settembre e caratterizzata da ben 22.000 screening e visite, il progetto Tennis and Friends-Salute e Sport si prepara a tornare a Roma per la Main Edition del quindicesimo anno.

Dettagli dell’evento

L’evento si terrà al Foro Italico, dal 10 al 12 ottobre 2025, offrendo un weekend dedicato alla prevenzione gratuita e al divertimento, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza di mantenere uno stile di vita sano e praticare sport regolarmente. La giornata di apertura, venerdì 10 ottobre, sarà interamente dedicata al “Progetto scuole”, con la partecipazione di oltre diecimila studenti provenienti da Roma e Lazio, di ogni ordine e grado, che si raduneranno al Foro Italico alla presenza delle autorità.

Attività e partecipazione

Nella stessa giornata, più di 30 Federazioni sportive daranno vita al “Villaggio dello Sport”, un’area dedicata a attività ludiche e sportive per tutte le età, con tornei ed esibizioni. Le Forze Armate e le Forze dell’Ordine parteciperanno con il “Villaggio Interforze”, dove il pubblico avrà l’opportunità di conoscere da vicino il loro lavoro attraverso dimostrazioni e percorsi interattivi.

Inaugurazione e Villaggio della Salute

Il momento clou dell’evento sarà l’inaugurazione, prevista per sabato 11 ottobre, alla quale prenderanno parte rappresentanti delle istituzioni e autorità politiche, militari e sanitarie. Sarà inaugurato il “Villaggio della Salute”, che comprenderà 86 strutture sanitarie suddivise in 73 aree specialistiche.

Visite mediche gratuite

Per due giorni, i visitatori potranno accedere a visite mediche e screening specialistici completamente gratuiti, forniti da un team di esperti della sanità, coordinati dalla Asl Roma 1, dalle ore 10 alle 18. Tra le strutture sanitarie coinvolte, ci saranno tutte le Asl regionali, il Policlinico Universitario Fondazione Agostino Gemelli IRCCS, il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, il Policlinico Tor Vergata, l’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù, l’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata, l’IFO, Istituto Nazionale Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani”, l’Azienda Ospedaliera Universitaria Sant’Andrea, e l’Istituto di Candiolo – Fondazione del Piemonte per l’Oncologia IRCCS di Torino. Inoltre, saranno presenti gli Ospedali Fatebenefratelli, Isola Tiberina – Gemelli Isola, Cristo Re, Salvator Mundi, San Carlo di Nancy, insieme a strutture come Villa Tiberia, GVM-ICC Casal Palocco, Gruppo Villa Claudia, Paideia, Mater Dei, Villa Betania, Artemisia Lab, Usi, Gemelli a Casa, oltre a Società Scientifiche e Associazioni di Volontariato.

×