Incendio devastante a Cornaredo: perdono la vita un padre, una madre e il loro figlio di 45 anni

Rosita Ponti

Ottobre 11, 2025

Un tragico incendio ha colpito un appartamento a Cornaredo, in provincia di Milano, nella notte del 20 gennaio 2025, portando alla morte di tre membri della stessa famiglia. L’episodio è avvenuto intorno alle 4.30, quando il radiomobile della Compagnia di Corsico, insieme alla stazione locale e ai vigili del fuoco, è intervenuto in via Cairoli. Le fiamme si sono propagate in un appartamento situato al primo piano di un edificio di sei piani, causando la morte di un uomo di 88 anni, una donna di 85 anni e il loro figlio di 45 anni.

Intervento dei vigili del fuoco e evacuazione

I vigili del fuoco, giunti prontamente sul luogo dell’incendio, hanno dichiarato l’intero palazzo inagibile, costringendo all’evacuazione di circa 50 persone, appartenenti a 17 nuclei familiari. Le operazioni di soccorso sono state complesse, e tre vigili del fuoco hanno riportato ferite lievi durante il loro intervento. Uno di loro è stato trasportato in ospedale per accertamenti, ma è stato dimesso poco dopo.

Indagini in corso e accertamenti

L’appartamento in cui è avvenuto il drammatico evento è stato posto sotto sequestro per permettere agli investigatori di effettuare ulteriori accertamenti. Le cause dell’incendio sono ancora in fase di indagine, ma si ipotizza che possa essere di natura accidentale. I carabinieri stanno conducendo un’inchiesta per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

Valutazioni mediche e stato di salute dei feriti

In totale, 19 persone sono state sottoposte a valutazione medica a causa dell’incendio, con otto di queste che hanno necessitato di essere trasportate in vari ospedali per accertamenti o per inalazione di fumi tossici. Fortunatamente, nessuna di esse risulta in condizioni gravi. Le autorità locali continuano a monitorare la situazione e a fornire supporto alle famiglie coinvolte in questo drammatico evento.

×