Rilascio degli ultimi 13 ostaggi sopravvissuti da parte di Hamas alla Croce Rossa

Rosita Ponti

Ottobre 13, 2025

Israele ha annunciato il rilascio degli ultimi tredici ostaggi sopravvissuti da parte di Hamas, avvenuto il 15 gennaio 2025. Questi ostaggi sono attualmente in viaggio verso le forze israeliane nella Striscia di Gaza, segnando un importante sviluppo nel contesto del conflitto in corso.

Situazione degli ostaggi

Riguardo alla situazione degli ostaggi, si stima che tra i 48 ancora detenuti a Gaza, circa 20 siano vivi. Il rilascio di un primo gruppo di sette ostaggi è avvenuto oggi, con il loro ritorno in territorio israeliano. Nel corso della giornata, si prevede che i resti di altri 28 ostaggi saranno trasferiti, portando a una possibile conclusione di questa drammatica fase della crisi.

Evento significativo a Khan Younis

Un video diffuso sui social media ha mostrato un convoglio di cinque veicoli della Croce Rossa, che trasportavano gli ostaggi liberati, mentre lasciavano Khan Younis, una città situata nella parte meridionale di Gaza. La scena è stata caratterizzata da un clima di festa, con gli astanti che acclamavano e ufficiali di Hamas che accompagnavano il convoglio. Questo evento ha suscitato reazioni contrastanti, evidenziando la complessità della situazione umanitaria nella regione.

×