Asiago: tragico incidente notturno, tre giovani perdono la vita e due sono feriti

Rosita Ponti

Ottobre 19, 2025

Nella notte del 15 gennaio 2025, un tragico incidente ha scosso la comunità di Asiago, dove tre giovani ventenni hanno perso la vita e altri due sono rimasti feriti, uno in modo grave. L’auto su cui viaggiavano si è schiantata contro la fontana situata al centro della rotatoria di via Verdi, causando un impatto devastante.

Dettagli dell’incidente

L’incidente è avvenuto intorno alle 3.30 del mattino. I tre ragazzi, sbalzati dall’impatto, sono deceduti sul colpo. Un quarto giovane ha riportato gravi fratture craniche e contusioni cerebrali e toraciche ed è stato trasportato in codice rosso all’ospedale di Bassano del Grappa. Il quinto occupante del veicolo, ferito in modo meno grave, è stato invece portato all’ospedale di Asiago. Tra le vittime, figurano Nicola Xausa, residente a Lusiana Conco, Pietro Pisapia e Riccardo Gemo, entrambi residenti a Creazzo. È importante notare che Xausa e Gemo avevano recentemente compiuto vent’anni.

Intervento dei soccorritori

L’intervento dei soccorritori è stato tempestivo: sul luogo dell’incidente sono giunti gli operatori sanitari del Suem 118, i Carabinieri e i Vigili del fuoco, i quali hanno lavorato a lungo per estrarre i corpi dalle lamiere e per ricostruire la dinamica di questo drammatico schianto. La strada è stata riaperta al traffico solo dopo diverse ore di lavoro.

Reazioni e commenti

Il presidente del Veneto, Luca Zaia, ha espresso il suo profondo cordoglio per la tragedia, sottolineando la vicinanza dell’intera comunità veneta alle famiglie delle vittime. “Un dolore immenso, che colpisce tutti noi”, ha dichiarato Zaia, aggiungendo che “di fronte a tragedie come questa, che spezzano vite nel fiore degli anni, ogni parola appare inadeguata”.

Impatto sulla comunità

Roberto Rigoni Stern, sindaco di Asiago, è stato intervistato per capire meglio l’impatto di questo evento sulla comunità locale e le misure che si intendono adottare per prevenire simili incidenti in futuro.

×