Inizia oggi Pennicanza, il nuovo programma di Fiorello su Radio2

Rosita Ponti

Ottobre 20, 2025

Fiorello ha dimostrato ancora una volta la sua abilità nel catturare l’attenzione del pubblico durante la trasmissione di Bruno Vespa, andata in onda ieri, 25 gennaio 2025. Con un’affermazione che gioca sul concetto di rapidità, ha dichiarato: “In sette minuti hanno rapinato il Louvre, in cinque minuti possiamo fare qualsiasi cosa”. Questa battuta ha introdotto il suo nuovo programma, “La pennicanza”, che debutta oggi alle 13.45 su Radio2, promettendo un mix di intrattenimento e leggerezza.

Racconti e aneddoti di fiorello

Nel corso della trasmissione, Fiorello ha condiviso aneddoti divertenti sulla sua carriera, affermando: “Tu non sai che cosa ho fatto in questa azienda, ho fatto Sanremo, ho cantato con Liza Minnelli e con Tony Bennett, ho danzato con Carla Fracci e Roberto Bolle, ho ballato il Ballo del qua qua con John Travolta”. Con il suo tipico umorismo, ha sottolineato la sua presenza in Rai: “Prendo Rai1 per promuovere un programma sulla radio, io in Rai posso. Chi l’ha messo Conti? Io. Chi l’ha messo De Martino? Amadeus”. Non è mancato un riferimento ironico al dottore di “Affari Tuoi”, per il quale ha proposto di gestire le manovre economiche.

Clima di convivialità e ospiti

Il clima di convivialità è stato amplificato dalla partecipazione di altri ospiti, tra cui Raoul Bova, che ha scherzato sulla sua assenza dal piccolo schermo, e Noemi. Anche la concorrenza ha trovato spazio, con Gerry Scotti e Samira, protagonisti del cruciverba della “Ruota della Fortuna”. Fiorello ha promesso nuove rubriche nel suo show, affermando: “Fiorello canta bene, perché io canto meglio di Tony Effe, di Sfera Ebbasta, di Fedez; quando canto e Giorgia mi sente, prende appunti”.

Il desiderio di tornare in onda

In un post sui social risalente a giugno, Fiorello aveva espresso il desiderio di tornare in onda, sottolineando l’importanza di offrire una “finestra di leggerezza” in un periodo difficile. “Stiamo tornando. Radio2 aspettaci. Cavolo, l’abbiamo fatto solo per quindici giorni, mica ci fermiamo così. Saremo una ventata d’aria fresca. Quando ho letto che la Rai sta per comprare ‘Ok il prezzo è giusto’, mi sono detto che dovevamo tornare”, ha scritto. Con questo spirito, il ritorno di Fiorello su Radio2 si preannuncia come un evento atteso e ricco di sorprese.

×