La polizia dell’Uganda ha aggiornato il bilancio delle vittime di un tragico incidente stradale avvenuto la notte tra martedì 18 e mercoledì 19 marzo 2025, lungo la Kampala-Gulu Highway, nei pressi del villaggio di Kitaleba, situato nel distretto di Kiryandongo. Il numero ufficiale delle vittime è stato corretto a 46, rispetto ai 63 inizialmente comunicati. Questa revisione è stata resa necessaria a seguito del ritrovamento di alcuni feriti in stato di incoscienza, che erano stati erroneamente inclusi tra i deceduti.
Dettagli dell’incidente
L’incidente ha coinvolto quattro veicoli, tra cui due autobus delle compagnie Nile Star Coaches e Planet Company, un camion Tata Lorry e un fuoristrada. Si è verificato intorno alle 00:15 locali (21:15 GMT). Secondo le informazioni fornite dalle autorità, entrambi gli autobus stavano tentando di sorpassare altri veicoli in corsie opposte quando si sono scontrati frontalmente. Un tentativo di evasione da parte di uno dei conducenti ha portato a una collisione frontale e laterale, scatenando una reazione a catena che ha coinvolto anche gli altri veicoli.
Interventi e soccorsi
La risposta della polizia è stata tempestiva, con squadre di soccorso che si sono precipitate sul luogo dell’incidente per fornire aiuto. I feriti sono stati immediatamente trasportati al Kiryandongo Hospital e ad altre strutture sanitarie della zona. Le immagini diffuse dai media locali e dalle autorità mostrano un panorama di devastazione totale, con veicoli distrutti e feriti che richiedono assistenza medica urgente.
Commenti delle autorità
Il portavoce della Uganda Police Force, Julius Hakiiza, ha rilasciato un comunicato in cui attribuisce la causa dell’incidente a “manovre di sorpasso pericolose e imprudenti”. Ha esortato gli automobilisti a mantenere la massima attenzione durante la guida, sottolineando l’importanza della prudenza sulle strade.
Statistiche sugli incidenti stradali in Uganda
Nel 2024, l’Uganda ha registrato oltre 5.100 vittime a causa di incidenti stradali, un incremento significativo rispetto agli anni precedenti. Le statistiche indicano che nel 44,5% dei casi, le cause principali sono state attribuite a sorpassi azzardati e a velocità eccessiva, evidenziando la necessità di interventi per migliorare la sicurezza stradale.
Reazione del governo
Il presidente Yoweri Museveni ha espresso le sue condoglianze alle famiglie delle vittime, definendo la tragedia un “monito nazionale” riguardo alla sicurezza sulle strade. La sua dichiarazione evidenzia l’urgenza di affrontare i problemi legati alla sicurezza stradale in Uganda, affinché simili tragedie non si ripetano in futuro.
