Media libanesi hanno riportato che un attacco aereo israeliano ha causato la morte di **quattro** persone e il ferimento di **altre** **tre** nel pomeriggio di oggi, **2** **novembre** **2025**, a **Kfar Roummane**, nel sud del **Libano**. Fonti della **difesa** israeliana, citate dal **Times of Israel**, hanno confermato che l’obiettivo dell’operazione era un membro della **Forza Radwan**, l’unità d’élite di **Hezbollah**.
Ex ostaggio di Hamas racconta la sua esperienza
Eitan Horn, un ex ostaggio di **Hamas**, ha condiviso la sua toccante testimonianza in una manifestazione tenutasi a **Tel Aviv**. Liberato **tre** settimane fa insieme ad **altri** **19** prigionieri, Horn ha descritto i suoi **738** giorni di prigionia come un periodo di **”dolore, incertezza e sofferenza”**. Durante il suo discorso, ha affermato: “Sognavo di tornare a casa, sapevo che la mia **famiglia** e la **società ** israeliana non avrebbero mai rinunciato a me”. Horn ha anche espresso la sua **solidarietà ** per le famiglie di **altri** ostaggi ancora in mano ai **gruppi** armati, sottolineando che **Israele** non potrà voltare pagina finché tutti i **corpi** non saranno riportati a casa.
Ottobre 2025: un mese drammatico per la Cisgiordania
L’**Agenzia** delle **Nazioni Unite** per i **Rifugiati** **Palestinesi** (**UNRWA**) ha denunciato l’aumento della **violenza** perpetrata dai **coloni** israeliani contro i **raccoglitori** di **olive** palestinesi in **Cisgiordania**. Secondo l’agenzia, **ottobre** **2025** si sta rivelando uno dei mesi più **violenti** dal **2013**, anno in cui è iniziato il monitoraggio degli attacchi. **Roland Friedrich**, direttore dell’**UNRWA** per la **Cisgiordania**, ha dichiarato che tali aggressioni minacciano il **sostentamento** di molte **famiglie** palestinesi, poiché la raccolta delle **olive** rappresenta una fonte primaria di **reddito**.
Visita del capo di stato maggiore Usa in Israele
Il generale **Dan Caine**, capo di stato maggiore congiunto delle **forze** armate **statunitensi**, ha effettuato una visita ufficiale in **Israele** nel fine settimana. Durante l’incontro con il tenente generale **Eyal Zamir**, i due leader militari hanno condotto una **valutazione** congiunta della **situazione** regionale, affrontando le **sfide** attuali, con particolare attenzione alla **situazione** a **Gaza** e alle problematiche future nelle **aree** circostanti.
Accuse contro Hamas riguardo agli aiuti umanitari
Marco Rubio, segretario di Stato degli **Stati Uniti**, ha accusato **Hamas** di ostacolare la fornitura di **aiuti** umanitari alla popolazione di **Gaza**. In un post sui **social**, Rubio ha condiviso un video del **Comando Centrale** degli **Stati Uniti** (**CENTCOM**) che mostra miliziani di **Hamas** impossessarsi di un camion carico di **aiuti**. Rubio ha affermato che tali azioni minano gli sforzi **internazionali** per attuare il **Piano** in **20** punti del presidente **Donald Trump**, invitando **Hamas** a deporre le **armi**.
Hamas respinge le accuse Usa come infondate
**Hamas** ha risposto alle accuse di **Rubio**, dichiarando che le affermazioni riguardo al presunto **furto** di **aiuti** umanitari sono infondate e parte di una campagna di **disinformazione**. In un comunicato rilasciato ad **Al Jazeera**, l’ufficio stampa di **Hamas** ha sostenuto che le **forze** israeliane stanno prendendo di mira la **polizia** e i **volontari** per creare **confusione** e facilitare i **furti** nella **Striscia** di **Gaza**.
Manifestazione a Tel Aviv per il ritorno degli ostaggi
Oggi, **2** **novembre** **2025**, a **Tel Aviv** si è svolta una manifestazione organizzata da **familiari** di **ostaggi**, che hanno chiesto al **governo** israeliano di completare l’accordo per il ritorno dei **prigionieri**. I partecipanti hanno esposto grandi **striscioni** con le immagini degli **ostaggi** ancora detenuti a **Gaza**. **Brit Yisraeli**, cugina di un **soldato** ucciso, ha dichiarato: “La missione non è finita se manca qualcuno. Senza **Itay**, la mia **famiglia** non è completa”.
