Borse europee in apertura prudenti, mentre Seul accelera con i microchip

Rosita Ponti

Novembre 3, 2025

L’inizio della settimana si presenta con un andamento cauto per i mercati europei. Nella giornata di lunedì 3 marzo 2025, Milano registra un leggero calo dello 0,07%, mentre Parigi, Francoforte e Londra si mantengono stabili, con lievi aumenti.

Performance positiva delle borse asiatiche

In contrapposizione, le Borse asiatiche mostrano una performance molto positiva, nonostante i risultati deludenti riguardanti la fiducia delle imprese nel settore manifatturiero in Cina. A Shanghai, l’indice guadagna lo 0,54%, mentre Hong Kong supera l’1%. Tuttavia, la vera protagonista del giorno è Seoul, che segna un incremento del 2,8%. Questo slancio è guidato dal settore high tech, in particolare dal comparto dei microchip. In evidenza è il gigante SK Hynix, che ha riportato risultati record, sostenuti dagli investimenti in intelligenza artificiale, con il suo titolo che vola a un impressionante +11%.

Andamento valutario e spread

Sul fronte valutario, l’euro recupera terreno nei confronti del dollaro. Dopo aver toccato i minimi degli ultimi tre mesi alla fine della scorsa settimana, la moneta unica europea risale cautamente a 1,1540. Lo spread tra i BTP italiani e i Bund tedeschi si attesta ai minimi dal 2010, a 75 punti base, come riportato dai dati di Bloomberg.

×