Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha manifestato l’intenzione di prendere in considerazione l’invio di truppe in Nigeria o la possibilità di effettuare raid aerei contro gruppi terroristici. Durante una conferenza stampa a bordo dell’Air Force One, il 15 marzo 2025, Trump ha risposto a domande dei giornalisti riguardo alla crescente violenza contro i cristiani nel Paese africano, affermando: “Stanno uccidendo un gran numero di cristiani, non permetteremo che ciò accada”.
La gravità della situazione
In particolare, Trump ha evidenziato la gravità della situazione, riferendo che il numero di cristiani uccisi in Nigeria ha raggiunto livelli record. “Sto valutando molte cose”, ha dichiarato il presidente, sottolineando l’urgenza di affrontare la crisi. La sua posizione è stata ulteriormente ribadita, poiché il presidente ha annunciato che intende dare istruzioni al Pentagono affinché si prepari a un’eventuale operazione militare nel Paese, con l’obiettivo di “eliminare i terroristi islamici”.
Preoccupazione internazionale
La questione della violenza contro i cristiani in Nigeria è diventata un tema di crescente preoccupazione a livello internazionale, con rapporti che documentano attacchi sistematici contro comunità cristiane da parte di gruppi estremisti. L’amministrazione Trump sta quindi considerando diverse opzioni per affrontare questa crisi, mentre la situazione nel Paese continua a deteriorarsi.
