Uccisione di cristiani in Nigeria: Trump invita a prepararsi a un intervento

Rosita Ponti

Novembre 3, 2025

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato il 15 marzo 2025 che il Dipartimento della Difesa è stato incaricato di prepararsi a un’eventuale operazione militare in Nigeria. Questa decisione è stata presa in risposta alle notizie riguardanti la presunta uccisione di cristiani nel Paese africano.

Avvertimenti del presidente

Trump ha avvertito che se il governo nigeriano non adotterà misure per fermare queste violenze, gli Stati Uniti interromperanno immediatamente ogni forma di aiuto e sostegno alla Nigeria. Attraverso un post sui social media, ha dichiarato che gli Stati Uniti potrebbero anche intervenire militarmente per combattere i gruppi terroristici islamici responsabili di tali attacchi. “Se attaccheremo, sarà veloce, feroce e dolce, proprio come i terroristi attaccano i nostri amati cristiani! ATTENZIONE: IL GOVERNO NIGERIANO È MEGLIO CHE SI MUOVA IN FRETTA!” ha scritto Trump, sottolineando la gravità della situazione.

Conferma del Segretario alla Difesa

Il Segretario alla Difesa, Pete Hegseth, ha confermato le parole del presidente attraverso un comunicato su X, affermando che “l’uccisione di cristiani innocenti in Nigeria – e ovunque – deve cessare immediatamente”. Hegseth ha aggiunto che il Dipartimento della Guerra sta attivamente preparando le forze per un possibile intervento. “O il governo nigeriano protegge i cristiani, o uccideremo i terroristi islamici che stanno commettendo queste orribili atrocità”, ha avvertito il Segretario.

Situazione critica in Nigeria

La situazione in Nigeria è diventata sempre più critica, con rapporti che indicano un aumento degli attacchi contro le comunità cristiane da parte di gruppi estremisti. L’attenzione degli Stati Uniti su questa questione riflette una crescente preoccupazione per i diritti umani e la sicurezza religiosa nel Paese. Le autorità nigeriane si trovano ora di fronte a una pressione internazionale significativa per affrontare la violenza e garantire la protezione delle minoranze religiose.

×