Milano: arrestato l’accoltellatore di Gae Aulenti, già noto per un’aggressione nel 2015

Rosita Ponti

Novembre 4, 2025

Un uomo di 59 anni, identificato come Vincenzo Lanni e originario di Bergamo, è stato arrestato per l’aggressione avvenuta il 15 gennaio 2025 in piazza Gae Aulenti, Milano. Lanni è stato fermato dai carabinieri dopo una fuga di oltre undici ore, durante la quale le forze dell’ordine avevano già diffuso le immagini dell’assalitore. Nelle foto, Lanni appare con una giacchetta azzurra sportiva con cappuccio, pantaloni neri e una busta shopper verde, da cui sembra aver estratto il coltello utilizzato nell’aggressione.

I carabinieri hanno rintracciato Lanni in un albergo di Milano, dove è stato trovato in possesso degli stessi abiti indossati durante l’attacco. Le indagini hanno rivelato che non esiste alcun legame tra la vittima, la 43enne Anna Laura Valsecchi, e l’aggressore. Tuttavia, Lanni è stato collegato a un episodio simile risalente al 2015, quando era stato arrestato per aver accoltellato due pensionati in Bergamasca.

La dinamica dell’aggressione

L’aggressione si è verificata in un corridoio tra due edifici nella zona di Gae Aulenti, un’area molto frequentata da pendolari. La vittima, Anna Laura Valsecchi, stava dirigendosi verso l’entrata della Finlombarda, una società finanziaria della Regione Lombardia, quando Lanni, fermo sul marciapiede, l’ha colpita improvvisamente alla schiena con un colpo di coltello. Non ci sono state motivazioni apparenti per l’attacco, il quale ha lasciato la donna in condizioni critiche.

Le condizioni della vittima

Anna Laura Valsecchi è stata immediatamente trasportata d’urgenza all’ospedale Niguarda, dove ha subito un intervento chirurgico di circa due ore. L’assessore al Welfare, Guido Bertolaso, ha dichiarato che la donna ha riportato una ferita da arma da taglio alla schiena, causando danni al torace e all’addome. Sebbene la prognosi rimanga riservata, i medici hanno indicato che la paziente non sarebbe in pericolo di vita immediato.

Le testimonianze dei presenti

Alcuni colleghi di Valsecchi, che lavorano presso Finlombarda, hanno assistito all’aggressione e alle sue conseguenze. Una testimone ha descritto il momento in cui ha visto la donna ferita a terra, urlante e in cerca di aiuto. I presenti hanno immediatamente allertato i soccorsi, e il marito della vittima, giunto in bicicletta poco dopo, ha assistito ai tentativi di soccorso.

Chi è Vincenzo Lanni

Vincenzo Lanni, ex programmatore e attualmente in cura per problemi psichiatrici, aveva già un passato criminale. Durante l’aggressione del 2015, aveva spiegato al magistrato di aver agito per reazione a un profondo stato di frustrazione per la sua vita, che considerava fallimentare. Condannato nel 2016 a otto anni di carcere e ulteriori tre da scontare in una struttura psichiatrica, era stato recentemente allontanato dalla comunità che lo ospitava.

×