Aeroporti di Bruxelles e Liegi chiusi temporaneamente a causa di droni

Veronica Robinson

Novembre 5, 2025

Nuovi episodi di rilevamenti di droni hanno colpito il Belgio, causando disagi nei principali scali aerei del paese. Nella serata del 2 dicembre 2025, gli aeroporti di Bruxelles e Liegi, che avevano riaperto al traffico aereo dopo una sospensione, sono stati costretti a chiudere nuovamente a causa di segnalazioni di droni nel loro spazio aereo.

Interruzione del traffico aereo a Bruxelles

Il primo a subire l’interruzione è stato l’aeroporto di Bruxelles Zaventem, dove il traffico aereo è stato bloccato poco prima delle 20. La decisione è stata presa per motivi di sicurezza, in seguito alla segnalazione di un drone che si trovava nel raggio d’azione dell’aeroporto. Questo ha generato preoccupazione tra i passeggeri e il personale operativo, costringendo le autorità a intervenire prontamente.

Sospensione del traffico aereo a Liegi

Successivamente, anche l’aeroporto di Liegi ha sospeso il traffico aereo. La misura è stata adottata come precauzione in seguito a un avvistamento simile di droni. I voli programmati per la serata sono stati dirottati verso scali esteri, tra cui Colonia e Maastricht, per garantire la sicurezza dei passeggeri e delle operazioni aeree.

Rilevamenti di droni a Florennes

Oltre agli aeroporti, sono stati registrati rilevamenti di droni anche nel Comune di Florennes e nelle vicinanze della base aerea di Kleine-Borgel. Le osservazioni sono state effettuate dal personale della base e da agenti della polizia locale in pattuglia. Il sindaco di Florennes, Antonin Collinet, ha dichiarato all’agenzia di stampa Belga che “erano luci intense nel cielo che sembravano droni”. Ha inoltre confermato che è attualmente in corso un’indagine per chiarire la situazione e identificare i responsabili di queste attività.

Implicazioni sulla sicurezza aerea in Belgio

Questi eventi sollevano interrogativi sulla sicurezza degli spazi aerei in Belgio e sull’uso non autorizzato di droni, un fenomeno che sta diventando sempre più preoccupante per le autorità competenti. Le indagini proseguiranno per garantire un ripristino della normalità e la sicurezza dei voli.

×